La Nuova Sardegna

Sport

Sconfitto Il Porto Corallo

La coppia del gol Ruberto-Puggioni esalta il Portotorres

PORTO TORRES. Una splendida rete dell’intramontabile Roberto Puggioni, in piena zona Cesarini, ha regalato ai turritani il secondo successo consecutivo. È stata una vittoria sofferta contro un ostico...

15 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una splendida rete dell’intramontabile Roberto Puggioni, in piena zona Cesarini, ha regalato ai turritani il secondo successo consecutivo. È stata una vittoria sofferta contro un ostico Porto Corallo mai domo. Da seggnalare l’ottoma prova del centravanti canadese Cody Ruberto, che nel Portotorres si è confermato implacabile goleador e soprattutto attaccante di razza.

La cronaca. Mister Gabriele Batteta schiera una formazione prudente nell’undici iniziale, affiancando a due centrocampisti esperti quali Andrea Coghene e Antonio Bonetto (abili nel filtro e nel rilancio) i fuori quota Costantino Sanna e Mirko Mura. Con queste premesse a centrocampo e grazie all’ottima difesa guidata dal capitano Mario Niedda, i portotorresi riescono a fare centro subito, alla prima azione concreta: Puggioni pennella un traversone a centro area, Ruberto controlla la palla e gira di prima intenzione sull’angolino basso sorprendendo difesa e portiere ospite. Sembrano esserci le premesse per una goleada, ma non sarà così.

Dominio. Il vantaggio mette le ali alla squadra locale, che sfiora il raddoppio con un tiro di Niedda che sorvola la traversa e con una rovesciata del solito Ruberto di poco fuori dai pali. Gli ospiti provano a ritrovare il bandolo della matassa con il dinamico Corona, abile a cercare spazio tra le linee difensive, ma l’unico tiro in porta della prima frazione è il sinistro del fluidificante Vacca che termina a lato.

La ripresa. Comincia sotto il segno dei rossoblù: Puggioni carica il destro da fuori area e impegna severamente l’estremo Pioli nella deviazione coi pugni, e sulla respinta Ruberto arriva in ritardo. Dopo la sventola del fantasista cala il ritmo nel Portotorres, che lascia al Porto Corallo l’inerzia del gioco e due occasioni con Corona e Volpe (bella la sua punizione) su cui ci mette una pezza Mazzette. I turritani soffrono le folate dei biancoverdi, e i tre cambi uno dietro l’atro dell’allenatore non fanno altro che aumentare i problemi per Bonetto e compagni.

Gran finale. All’81’ il nuovo entrato del Porto Corallo, Mulas, lasciato solo, riequilibra il punteggio con una conclusione di destro che si infila sul primo palo del portiere. Il tecnico Andrea Piccarreta avanza ulteriormente di qualche metro il baricentro per vincere la gara. Ma sull’altra sponda c’è il talentuoso Puggioni: mette a sedere il difensore e di precisione (piatto sinistro) va a depositare la palla sull’angolo lontano tra il tripudio di compagni e tifosi.

Gavino Masia

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative