La Nuova Sardegna

Sport

Chilivani: prove generali in attesa del Derby

Chilivani: prove generali in attesa del Derby

La stagione del galoppo entra nel vivo. Oggi sette corse sull’anello ozierese con il via alle 15.30

14 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. La stagione autunnale all'ippodromo Don Meloni di Chilivani entra nel vivo. Sette corse caratterizzeranno il pomeriggio, che precede la giornata del Derby Sardo, con inizio alle ore 15.30. In apertura di convegno cinque cavalli purosangue inglese al via. I favori del pronostico sono tutti per Exeo alla sua prima uscita in Sardegna. Il portacolori della scuderia Porcu affidato a Angelo Godani dovrà fare i conti con un peso di 60 kg. La prima alternativa è Kebestus che sta piano piano tornando sugli standard ottimali, ma attenzione a Lord Of Desert che se presentato in ordine è il cavallo più qualitativo dello schieramento.

La seconda corsa è riservata a puledri di due anni. Si rivede la femmina Riyad della scuderia Cappai sarà montata da Antonello Fadda. L'accoppiata sembra essere scritta con Notte Rosa, che dopo l'ottimo secondo posto nella giornata inaugurale sarà sicuramente venuta avanti.

Sette cavalli al via nella terza corsa, tutti con potenziali chance di vittoria. Ci affidiamo alla femmina S'iscraria che sta attraversando un ottimo momento di forma, Attenzione anche a Al cuore ramon e Sterling Sensation.

Nella reclamare per angloarabi, si vocifera il nome di Siramala, ottima seconda all'ultima uscita, verrà interpretata da Gabriele Oppes che può timbrare il cartellino di giornata. S'othieresu e l'alternativa più insidiosa, ma non dispiace anche Sedinesu de Sedini. Occhi puntati su Sole Doradu, il laureato del campionato del purosangue arabo, cerca la seconda vittoria in stagione nei confronti di Fedyan, cavallo positivo che ha sempre qualche cosa da recriminare e potrebbe anche ribaltare il pronostico. Per una possibile trio si fa il nome di Sirio By Zucchele e SorabilediBarbagia.

Chiusura col premio Su Cologone, per cavalli purosangue arabo anziani sulla distanza dei 1800 metri. Potrebbe essere la volta buona per Rasinu, tolti i migliori della generazione, ora è lui a dover fare da padrone questa prova. Il rivale annunciato è Remunnu de Sa Lua, che sul tracciato di Chilivani si esalta. Quadrifoglio è il terzo incomodo, ma la possibile sorpresa di quota va sotto di nome di Quarzo di Barbagia.

Luca Ittiresu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative