La Nuova Sardegna

Sport

Codrongianos irresistibile travolta la Macomerese

Codrongianos irresistibile travolta la Macomerese

Gara a senso unico, la formazione di casa ipoteca il passaggio del turno di Coppa Ospiti, reduci dall’amichevole contro il Cagliari, in difficoltà per tutti i 90 minuti

08 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Il primo dei due round è andato al Codrongianos, che supera per 5 a 1 la Macomerese, nella gara di andata della Coppa Italia di Promozione. I ragazzi di mister Daniele Fois hanno così esordito in casa con una buona prestazione. Una partita che al contrario di quanto dice il punteggio finale, non è stata a senso unico, la Macomerese ha giocato un buon calcio, dimostrando una buona organizzazione di gioco. Gli ospiti venivano da una partita amichevole contro il Cagliari di Zeman, dove il tecnico Cuscusa ha schierato gran parte della rosa titolare. Gli ospiti pagano i troppi errori in fase difensiva, messi ancora più in evidenza dalla forza dei padroni di casa del Codrongianos, che non hanno sprecato nessuna delle palle gol costruite nell'arco dei novanta minuti, segno tangibile che i rossoblù di Fois, stanno assimilando al meglio le direttive del mister. La cronaca è tutta nei primi 45 minuti di gioco, chiusi con un netto tre a zero, che davvero poco faceva sperare in un eventuale rimonta nella ripresa dei bianconeri di mister Cuscusa. Prima azione degna di nota è primo gol dei padroni di casa che con Volpe, sfruttando una respinta del portiere Sotgiu, riesce a insaccare. Gli ospiti reagiscono con Ledda G. che al 17’ da fuori area fa partire un bolide che Pischedda respinge con i pugni. Un minuto dopo è Carboni che sfiora il pareggio con una punizione dal limite che sfiora il palo. Passano 120 secondi, punizione di capitan Sotgiu per Volpe che non arriva per un soffio sulla palla. Al 22’ azione gol di Muresu che si vede parare da due passi il tiro dal portiere ospite. Al 33’ arriva il raddoppio per merito di Pedoni che ricevuta la sfera da Sotgiu si sposta sul lato sinistro dell'area di rigore e insacca rasoterra. Prima del riposo è ancora Pedoni che, presa la sfera sulla tre quarti ospite, si invola verso l'area e dai sedici metri trova lo spiraglio giusto per insaccare nella porta difesa da Sotgiu. Si va al riposo. E nella ripresa, al primo minuto di gioco il direttore di gara assegna un rigore per fallo su Volpe. Dal dischetto si presenta capitan Salvatore Sotgiu che non sbaglia.

La Macomerese dal canto suo ha il grande merito di non mollare mai nonostante il pesante passivo, gioca su ogni palla, non si risparmia in nessuna zona del campo, segno che i ragazzi di mister Cuscusa, onorano sempre ogni gara che giocano. Al 16’ arriva l'occasione gol per gli ospiti che si vedono concedere un rigore per fallo su Scanu: dal dischetto Carboni, tira centrale e Pischedda respinge. Ma gli ospiti il gol lo trovano qualche minuto dopo, al 25’ grazie ad un’ autorete dell'estremo di casa. Allo scadere arriva anche il quinto gol per il Codrongianos, lo sigla ancora Volpe che raccoglie un cross del nuovo entrato Pittalis.

Piero Garau

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative