La Nuova Sardegna

Sport

Cinquemila appassionati per le “star” del galoppo

Cinquemila appassionati per le “star” del galoppo

Apertura in grande stile per la stagione ippica estiva all’ippodromo di Chilivani Un pubblico record ha assistito alle corse internazionali per purosangue arabi

01 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Il record atteso è arrivato: oltre cinquemila appassionati hanno affollato gli spalti, il parterre e gli altri spazi dell'ippodromo di Chilivani per la Prima Giornata della Riunione Estiva-Autunnale di galoppo, impreziosita delle due corse internazionali finanziate dall'Agris e patrocinate dall'Unione Ippica del Mediterraneo.

Il Premio Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo riservato ai soggetti interi e femmine di 4, 5 e 6 anni di purosangue arabo (30 mila euro di montepremi) ha visto il successo di Jelabi, montato da Salvatore Basile, che ha anticipato in dirittura l'attacco del favorito Udjess de Bozouls, cavallo francese montato da Cristian Demuro.

Il detentore del record italiano di vittorie (264 nel 2012) ha comunque dato un saggio delle sue qualità vincendo con Superba de Sedini e collezionando tre secondi posti in sella al citato arabo francese, a Captain Mattia e a Pazienza, battuto al fotofinish da Ansedonia, condotto da Fabio Branca, nell'appassionante testa a testa del Premio col. Bruno Vanzi.

Una vittoria anche per Dario Vargiu, splendido interprete di Sole Doradu nel Premio dell'Unione Ippica del Mediterraneo riservato ai 3 anni (20 mila euro di montepremi, sempre finanziati dall'Agris). La frusta d'oro dell'anno scorso ha fatto gara di testa con grande padronanza.

L'evento è stato organizzato dal Dipartimento di ricerca per l'incremento ippico con l'ippodromo di Chilivani, dietro richiesta dell'Unione Ippica del Mediterraneo che ha inaugurato un circuito degli ippodromi che si affacciano nel Mare Nostrum, scegliendo il tempio dell'ippica sarda per le corse più importanti.

Ma la festa non è stata solo durante le due gare maggiori. Il pubblico delle grandi occasioni ha infatti seguito tutto il programma, incitando cavalli e fantini, e facendo veramente ben sperare per il proseguo della stagione di galoppo.

Ma ecco i risultati completi delle gare in programma nel pomeriggio.

Premio Vitivinicola Jerzu (m 1.600): 1) Frankolin (A. Fadda); 2) Notte Rosa; 3) Dream Free.

Premio Comida (m 1.800): 1) Sorunessa (P. Salis); 2) Solu Tue Due; 3) Silvan.

Premio dell'Unione Ippica del Mediterraneo (m 1.600): 1) Sole Doradu (D. Vargiu); 2) Sisto; 3) Sibillina.

Premio Bonsignore (m 1.800): 1) Superbia de Sedini (C. Demuro); 2) Siramala; 3) Socrates de Bonorva.

Premio Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo (m 2.400): 1) Jelabi (S. Basile); 2) Udjess de Bozouls; 3) Nasco.

Premio Vanzi (m 1.600): 1) Ansedonia (F. Branca); 2) Pazienza; 3) Nannedda.

Premio Ozieri (m 1.800): 1) Bullo del Mar (M. Monteriso); 2) Captain Mattia; 3) Bella de Giave.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative