La Nuova Sardegna

Sport

Roy Flyer e So Bellabberu, finale da protagonisti

Roy Flyer e So Bellabberu, finale da protagonisti

Conclusa a Sassari la stagione estiva di galoppo, il testimone ora passa a Chilivani: il via il 31 agosto

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il galoppo estivo sassarese va in congedo dopo otto giornate di corse entusiasmanti. Dovendo assegnare gli Oscar del galoppo estivo, fra gli arabi emerge l'inossidabile Nasco, fra gli angloarabi un nome su tutti è quello dell'imbattuta So bellabberu, Orsinio fra gli anziani, mentre i nomi cardine fra i purosangue inglese sono quelli di Appunto e il sauro volante Roi Flyer.

L'ultima giornata di corse non si è smentita, era atteso spettacolo e spettacolo è stato. So Bellabberu e Roi Flyer hanno vinto con estrema autorità le prove centrali della serata. La femmina fa felice il suo allenatore/proprietario Tore Canu aggiudicandosi il Memorial Nino Maciocco in un finale a tre, dove Mattia Manca si inseriva di prepotenza respingendo Smeraldo Nulese a largo e Samaritana all'intero. Tre su tre per questa cavalla ancora imbattuta che fa sognare il suo team.

L'altra corsa di rilievo era il premio Società Ippica Sassarese in memoria di Nino Costa. Roi Flyer era stato annunciato cavallo da battere, o meglio cavallo quasi impossibile da battere e cosi è stato. All'avvio cadenzava l'andatura Gelato al Limone mentre il saurone sorretto da Gianluca Fresu graduava al suo esterno. Fresu rompeva gli indugi all'entrata in curva iniziando la trionfale galoppata verso il traguardo. Nulla poteva S'iscraria che di cuore provava a insidiare la leadership legittimando il secondo posto davanti alla risalente Dalacara. Un'altra vittoria annunciata, ma comunque combattuta, è stata quella di Scrigno in apertura di convengo. Il baio oscuro strafavorito al betting si imponeva di 2 lunghezze, ma in retta trovava l'attacco deciso del compagno di allenamento Frankolin, il quale tentava il colpaccio, per ora solo rimandato.

Derby of Italy vinceva il premio Gavinio Delitala con ben 68 kg davanti a Pazienza. Poco dopo arrivava la terza vittoria consecutiva per Antonello Fadda, con Rivera di Barbagia, la quale anche se gravata da un peso proibitivo vinceva la sua seconda gara della stagione strappando la gioia a Quirra By Espania che nel testa a testa finale sembrava anche potesse vincere. La corsa più indecisa della serata veniva risolta da Sunesina. La grigia si vedeva quasi negare la vittoria da un brutto urto con il battistrada Stalinek, che nei 50 finali cambiava repentinamente corsia. Terza risaliva Sesta de P.Ulpu, al primo piazzamento della carriera.

La società Ippica Sassarese ringrazia gli appassionati che hanno gremito le tribune e passa il testimone all'ippodromo di Don Meloni di Chilivani che aprirà i cancelli il 31.

Luca Ittiresu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative