La Nuova Sardegna

Sport

Ippica, a Sassari ultimo appuntamento con il galoppo estivo

SASSARI. La stagione di corse all’ippodromo Pinna di Sassari arriva all’epilogo con l’ultima giornata della riunione estiva. Sono state otto giornate intense, ricche di colpi di scena e gesti...

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La stagione di corse all’ippodromo Pinna di Sassari arriva all’epilogo con l’ultima giornata della riunione estiva. Sono state otto giornate intense, ricche di colpi di scena e gesti atletici degni di nota. L’inizio è previsto per le 20,30, in un convegno che presenta due corse centrali, il premio Nino Costa e il premio Nino Maciocco e altre quattre corse tutte di difficile interpretazione. Si aprono le danze con una prova per puledri di due anni. I favori del pronostico sono tutti per Scrigno che dopo l’ottimo secondo posto nel Criterium Turritano di Appunto, vuole chiudere con una vittoria l’estate. La prima alternativa è Frankolin, cavallo sempre piazzato, che sulla breve distanza dei mille metri si esprime al meglio. Gold Penny e Sandrino Gessa saranno i più giocati nel premio Porto Rotondo. Il maschio allenato da Fabrizio Pinna è reduce da un promettente rientro e il peso di 61 kg non sembra essere un problema; per le piazze si fanno i nomi di pazienza e Aviendha.

Un’altra corsa a senso unico potrebbe essere la terza, protagonisti i purosangue arabo di tre anni. Riviera di Barbagia sta crescendo corsa dopo corsa e in questa categoria sembra non aver rivali. Per l’accoppiata si fa il nome di Quirra By Espania e Rovo di Chia.

La quarta è la gara più difficile da pronosticare con 13 angloarabi al via. Piace Sunesina che all’ultima sortita ha concluso terza a velocità doppia, la prima alternativa è Spartaco Baio. L’incertezza di questa gara sta anche nell’indovinare un terzo incomodo, nominiamo Sonnida come sorpresa.

Nel premio Nino Maciocco, si accende la sfida fra So Bellabberu e Smeraldo Nulese. La femmina si fa preferire per il modo e la facilità con cui ha vinto, unica incognita è la distanza. Da rivedere Serafinu che la passata settimana da favorito finiva terzo, questa è la prova di appello. Attenzione a Socrates de Bonorva il quale ha raggiunto la maturità ed è pronto a sorprendere. Si chiude la riunione con il Nino Costa. Due chilometri per anziani purosangue inglese. Dalacara ha gia vinto questa gara in passato, ma in questa occasione si trova davanti il sauro terribile Roi Flyer che va alla ricerca di una tripletta. Si giocano la terza moneta Avvocato Gilly e S’iscraria.

Luca Ittiresu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative