La Nuova Sardegna

Sport

Il Fertilia è attratto dal doppio mister, l’Alghero cerca Dongu

Eccellenza, i giuliani pensano al duo Lavecchia-Marcomin Nuovo appello dei dirigenti giallorossi agli imprenditori

04 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Partirà ufficialmente l’11 agosto la preparazione atletica dell’Alghero targato Gianmario Rassu. La formazione giallorossa, rinnovata rispetto alla scorsa stagione, si ritroverà sul manto erboso di Villassunta per le prime sgambate.

Tra i volti nuovi che vestiranno la casacca giallorossa sarà possibile riconoscere quelli degli ex Olbia Pipia (laterale sia di difesa che di centrocampo) e Mura (centrocampista). Novità anche in porta con l’arrivo dell’ex Codrongianos Decortis. Sono inoltre da segnalare i graditi ritorni del centrocampista Marco Urgias e del difensore Stefano Levrini.

Ma il colpo a sorpresa dell’Alghero potrebbe essere l’ingaggio del difensore 33enne Davide Dongu che dopo diciotto anni trascorsi sui campi della serie D ed Eccellenza laziale, ritorna nella sua città. Un giocatore importante che farebbe fare il salto di qualità al reparto arretrato.

Insomma l’Alghero prende forma e sulla carta potrebbe essere una sorprese del prossimo campionato di Eccellenza.

La società giallorossa ha compiuto notevoli sforzi e spera che la stagione che è alle porte sia soddisfacente.

Intanto la dirigenza, rappresentata da Ezio Pitalis e Angelo Mannu, lanciano continui appelli alla classe imprenditoriale algherese.

“Purtroppo la crisi è nera – ha sottolineato Mannu – non è facile coinvolgere nel progetto imprenditori del posto. La speranza è che qualcosa possa sbloccarsi al più presto, altrimenti sarà dura per tutti. Comunque anche quest’anno avrò la fortuna di essere affiancato da dirigenti straordinari, tra questi Ezio Pitalis, che hanno preso veramente a cuore i colori giallorossi”.

E dall’Alghero si va al Fertilia, altra squadra della Riviera del Corallo che parteciperà al campionato di Eccellenza.

Ancora da decidere chi sarà l’allenatore del team giuliano. Ma se sino a qualche settimana fa l’elenco tra le mani del presidente Aurelio Ferroni era lungo, ora pare sia limitato a due soli nomi: Gigi Lavecchia e Luca Marcomini.

Il primo potrebbe svolgere anche il doppio ruolo allenatore–giocatore, mentre Marcomini dalla sua ha un’approfondita conoscenza della realtà Fertilia, e in particolare di tutti i suoi giovani.

In pole position pare ci sia l’ex capitano del Bologna, Lavecchia, però non è improbabile che si opti per un’accopiata Lavecchia – Marcomini. La decisione verrà adottata sicuramente entro questa settimana, anche perché fra sette giorni prenderà il via con la preparazione atletica sullo storico campo San Marco di Fertilia.

Mentre si cerca il nuovo allenatore, il presidente Ferroni si è garantito il ritorno di due giocatori interessanti come Silvio Gnani e Giancarlo Caravagna. Giocatori di sicuro affidamento sui quali poter contare in un campionato impegnativo come la massima categoria regionale. Potrebbe restare Matteo Tedde che pure ha numerose richieste, così come vanta molti corteggiatori il fantasista Marco Puddu che interessa ad Arzachena, Alghero, Castelsardo, Porto Torres e Uri. Sempre all’Arzachena, squadra che sarà allenata dall’ex tecnico del Fertilia Mauro Giorico, interessano due giovani fuoriquota di primo piano come Antonio Dedola e Antonio Masala. Però gli smeraldini, per potersi assicurare le prestazioni di entrambi, dovranno battere la concorrenza di altre squadre, tra le quali spicca il Legnago.

Nicola Nieddu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative