La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari torna alla base, prima uscita a Oristano

di Mario Frongia
Il Cagliari torna alla base, prima uscita a Oristano

Lunedì ad Asseminello si entra nel vivo del progetto a ranghi quasi completi

01 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono sbarcati allo scalo di Elmas, provenienti da Roma, poco dopo le 19.30. Sorridenti e disponibili ad autografi, foto e strette di mano. Il Cagliari di Zeman ha lasciato ieri Sappada dopo 18 giorni ad intensità elevata. Il rompete le righe del tecnico boemo si chiude domenica alle 19 ad Asseminello. Da lunedì si entra nel vivo della filosofia tattica zemaniana. Il progetto passa per le prime amichevoli con pari categoria e approda, il 24 agosto, al debutto casalingo in Coppa Italia.

Il Cagliari torna a casa a ranghi ridotti. In città ci sono Cossu, Conti, Pisano, Del Fabro (in attesa del trasloco a Pescara), Piredda, Loi, i nuovi Rangel e Donsaj, più la pattuglia brasiliana composta da Adryan e Avelar. Per capitan Conti sono previsti ulteriori accertamenti per la lesione al muscolo “gemello” del polpaccio sinistro. Mentre Dessena, altro infortunato di fine ritiro, è rientrato a casa. Ma lunedì mattina, alla ripresa degli allenamenti, il mediano potrebbe essere in gruppo. Domenica alle 19 si ritrovano ad Asseminello anche Pinilla e Ibarbo.

Amichevoli. Prima l'Apollon Limassol, a seguire, il Getafe. Il Cagliari alza il tiro con due club che giocano nella massima serie del proprio paese. Un check up tecnico, tattico e agonistico. Con i ciprioti - il 6 agosto alle 18.30 a Oristano - e con gli spagnoli - il 9 agosto alle 21 a Olbia - Zeman avrà utili spunti di riflessione.

Mercato. Situazione in stand by in entrata e uscita. Si segnala il “taglio” del serbo Milinkovic, destinato, pare, al NewCastle. Con l’ex Arsenal Almunia atteso dalle visite mediche a inizio settimana, il Cagliari ha chiuso il discorso portieri. Dato per fatto l’approdo di Capuano, la sfida tra difensori centrali vede Ceppitelli (cento gare e 11 gol con il Bari) raggiungere e forse superare le chance di Camporese e Ceccherini. Intanto, spunta Gagliolo (Carpi).

I saluti degli ex. Radja Nainggolan ha accolto alla sua maniera - su twitter - Davide Astori: «Sono molto contento di ritrovare Astori qui alla Roma. Davide è un grande difensore, ho giocato con lui per quattro stagioni e mezzo al Cagliari. È giusto che abbia fatto il salto di qualità».

Il Sant’Elia. Anche Tommaso Giulini ha preso parte al sopralluogo della Commissione provinciale di vigilanza che si è chiuso ieri poco dopo le 18. Gli esperti hanno verificato i lavori svolti al Sant’Elia. Il responso è positivo. Il presidente del Cagliari è parso ottimista: «Siamo a buon punto. Tutto procede secondo i tempi stabiliti».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative