La Nuova Sardegna

Sport

ippica a sassari

“ Need your love” e “Appunto” accendono le sfide di galoppo

SASSARI. La stagione di corse all’ippodromo Pinna di Sassari volge al termine. Si riaccendono i riflettori per gli ultimi due convegni sotto le stelle con inizio alle ore 20,30. Alla settima giornata...

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La stagione di corse all’ippodromo Pinna di Sassari volge al termine. Si riaccendono i riflettori per gli ultimi due convegni sotto le stelle con inizio alle ore 20,30. Alla settima giornata gli occhi sono puntati verso i puledri di due anni protagonisti nel Criterium Turritano. Il classico appuntamento che sancirà il migliore della generazione si presenta ridotto all’osso con soli 5 partenti al via. Della serie pochi, ma buoni per unaprova con 11mila euro di montepremi.

Alla vigilia si accende la sfida fra Need Your Love e Appunto. Il primo dopo un ottimo debutto all’ippodromo romano delle Capannelle si è poi saputo confermare sul tracciato turritano vincendo a paletti.

Il secondo si affermava per dispersione in primavera a Chilivani, poi finiva quinto in condizionata ben frequentata a Napoli. La sfidafra due sauri, ma soprattutto la sfidafra due fantini di grido. Marco Monteriso e la sua esperienza contro la grinta di Antonello Fadda, pronto a dimostrare che in Sardegna è ancora lui il top jockey. Una citazione va fatta per gli altri due partecipanti, Scrigno, cavallo generossimo, che farà valere la sua continuità e poi Hakika la quale è piaciuta tantissimo nel vittorioso exploit della prima giornata.

Di contorno al centrale vanno di scena altre cinque gare tutte di difficile interpretazione. Orisinio si candida come chiaro favorito del premio Città di Nuoro. Il maschio della scuderia Pinna sembra essere di un’altra categoria, ma attenzione a Rombo de Sedini, annunciato al top della forma. Si chiude il pronostico con Rimmel pronto a vendicare l’ultima prestazione deludente.

Interessante il premio Nino Calvia, per cavalla angloarabi di 3 anni. Secondo i pronostici sembra essere ancora Antonello Fadda il favorito, in sella a Serafinu. Il maschio allenato da Cottu, ha dalla sua delle prestazioni di rilievo in ottima categoria, ma deve fare i conti con un peso proibitivo di 60 kg. Come prima alternativa ci tiamo il compagno di allenamento Smeraldo Nulese con Socrates de Bonorva pronto a subentrare. Alla quinta corsa ben 10 arabi al via. La leadership è tutta per Serom della scuderia Cossu. Il maschio va alla ricerca della seconda affermazione consecutiva stagionale. La prima rivale è Sorabile di Barbagia, che finiva già seconda del favorito, ma questa volta può ribaltare il risultato. Difficile cogliere il terzo incomodo che potrebbe andare sotto il nome di Sensu Di Gallura. Gli altri nomi di giornata sono Samaritana nel premio Città di Olbia e Sopran Sokrar nella reclamare di fine convegno.

Luca Ittiresu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative