La Nuova Sardegna

Sport

Il calcio italiano prova a rialzarsi

Il calcio italiano prova a rialzarsi

Dopo il flop azzurro Milan, Inter e Roma vanno negli Usa per la Guinness cup. La Juventus in Oriente

21 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Uscito con le ossa rotte dal mondiale, il calcio italiano cerca riscatto nelle prossime coppe per club. Ma intanto prova a rialzare la testa nelle amichevoli all'estero che chiudono i ritiri che preparano la stagione. Mentre la Juve, dopo il traumatico abbandono di Conte, sceglie una remunerativa ma poco significativa tournee in Asia e Australia, le altre fanno sul serio. Roma, Inter e Milan partecipano dal 24 luglio a quello che è diventato il clou dell'estate, la Guinness International Champions Cup (seconda edizione), assieme ai top club europei. Napoli e Fiorentina dal canto loro hanno appuntamenti ghiotti, rispettivamente, con Psg e Barcellona, e col Real Madrid.

Ma sarà dura riguadagnare credibilità internazionale dopo i flop europei e il naufragio mondiale. La Guinness Cup, vinta l'anno scorso dal Real con un 3-1 sul Chelsea e doppietta di Ronaldo, è un anticipo di Champions in piena regola. E porta pure bene visto il trionfo finale di Carlo Ancelotti. È un evento anche commerciale e televisivo che comincia in Canada il 24 luglio e poi gira 11 città degli Usa per concludersi poi il 4 agosto a Miami. Le otto squadre sono divise in due gruppi con girone all'italiana, ognuna disputa 3 gare.

Nel gruppo A Roma e Inter sono associate a due colossi d'Europa, il Real Madrid campione d'Europa e il Manchester United di Van Gaal, maestro di tattica che ha trascinato l'Olanda al 3° posto mondiale. Nel gruppo B il Milan, che non disputerà le coppe, prova a risalire la china con Inzaghi e il nuovo tecnico dovrà forzare i tempi per evitare brutte figure: troverà infatti i campioni inglesi del Manchester City (il 27 a Pittsburgh), il Liverpool secondo in Premier (il 2 a Charlotte) e il quotato Olympiacos (il 24 a Toronto). Succulenti gli appuntamenti anche per Roma e Inter (che si affronteranno il 2 agosto a Filadelfia). La Roma ritrova Ancelotti e il Real Madrid il 29 a Dallas dopo avere cercato una rivincita effimera ma significativa contro il Manchester United (che la bastonò 7-1 nei quarti Champions del 2007) il 26 a Denver.

L'Inter verificherà i suoi progressi con il Real, il 26 a Berkeley, poi se la vedrà con l'United il 29 a Washington. Da non perdere anche Real-United (il 2 ad Ann Arbor, Michigan) e il derby City-Liverpool (il 30 allo Yankee stadium a New York). Prima della Guinness la Roma affronterà la sua bestia nera Liverpool il 23 a Boston, poi giocherà a Vienna a Ferragosto. L'Inter invece sarà impegnata il 10 a Salonicco e il 14 a Francoforte. Interessanti anche i test del Napoli (che esordirà negli spareggi Champions a fine agosto): se la vedrà il 6 a Ginevra col Barça (poi ospiterà l'11 il Psg). La Fiorentina prima farà una tournee in Sudamerica (Estudiantes il 26 luglio e Palmeiras il 31), poi il clou col Real Madrid il 16 a Varsavia. Profilo basso della nuova Juve di Allegri che giocherà tra il 6 e il 16 con modesti avversari in Indonesia, Australia e Singapore. Buoni test per la Lazio tra il 1° e il 10 in casa di Sporting Lisbona, Amburgo e Hannover. Il Chievo se la vedrà il 1° col Borussia Dortmund, il Parma il 9 con l'Aston Villa, l'Udinese il 24 luglio con la Dinamo Mosca, la Sampdoria il 9 col West Ham.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative