La Nuova Sardegna

Sport

Settimana decisiva per il rinnovo del vertice della Figc

Settimana decisiva per il rinnovo del vertice della Figc

ROMA. È calato il sipario sul Mondiale 2014 e il calcio tricolore, nonostante il lampo della scelta di Rizzoli per arbitrare la finalissima, si ritrova a mettere insieme i cocci di se stesso,...

14 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. È calato il sipario sul Mondiale 2014 e il calcio tricolore, nonostante il lampo della scelta di Rizzoli per arbitrare la finalissima, si ritrova a mettere insieme i cocci di se stesso, dibattendosi in una crisi più profonda di quelle in cui si dibattono altre grandi deluse come Spagna e Brasile.

La tabula rasa seguita all'eliminazione degli Azzurri costringe a trovare in tempi rapidi una nuova guida per la nazionale, ma prima e soprattutto a far convergere le varie componenti del calcio su un nome per la presidenza della Federcalcio a cui affidare la ricostruzione.

L'11 agosto è prevista l'assemblea elettiva che dovrebbe incoronare il successore di Giancarlo Abete e la settimana che si apre è colma di appuntamenti-chiave, dato che il termine per le candidature scade il 27 luglio.

Il presidente della Lega Dilettanti, Carlo Tavecchio, cercherà quindi di capire al più presto se la sua potrà contare sulle auspicate larghe intese e prevede di incontrare una dopo l'altra le varie componenti federali. Il primo appuntamento è oggi con i vertici dell'Assocalciatori, il sindacato di chi lavorare con i piedi e con un pallone, poi martedì Tavecchio si vedrà con gli esponenti eella Lega di Serie B e giovedì con Lega Pro e Assoallenatori, che riunisce i tecnici.

Sempre giovedì, a Milano, è prevista l'assemblea della Lega di Serie A ma le «consultazioni» potranno proseguire venerdì nella sede della Figc, dove si riunirà il Consiglio federale.

Saranno in particolare questi ultimi i due momenti più importanti, quelli che potrebbero chiarire tante cose anche alla luce delle consultazioni svolte in precedenza da Tavecchio, ma anche di altre mosse che verranno effettuate dagli altri protagonisti, a tutti i livelli.

L'ordine del giorno della Lega prevede «valutazioni e determinazioni inerenti l'elezione del presidente federale», argomento che ad ora spacca in due i club.

Adriano Galliani e Claudio Lotito continuano a sponsorizzare il nome di Tavecchio, appoggiati dall'Inter e da altri club di media stazza di serie A come Torino, Udinese e Parma, mentre a nome della Juventus Agnelli e società di peso come Roma, Napoli e Fiorentina puntano decisamente su altri nomi, a cominciare da quello di Demetrio Albertini, ex vicepresidente dimissionario della Figc, sostenuto anche dai calciatori, che però al momento non si espone.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative