La Nuova Sardegna

Sport

L’Alghero è al verde, Eccellenza a rischio

L’Alghero è al verde, Eccellenza a rischio

Ancora in forse l’iscrizione e nodo-allenatore irrisolto. Si cercano (in fretta) nuovi finanziatori

14 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C’è molta incertezza in casa Alghero e anche l’iscrizione al campionato di Eccellenza è a rischio.

Domani scadono i termini per la presentazione delle domande con relativa documentazione presso gli uffici della Figc regionale e la società giallorossa non sembra aver trovato i fondi necessari per garantire i circa 8000 euro che servono per poter partecipare al prossimo campionato di Eccellenza.

«Il problema non è solo quello - ha sottolineato il vice presidente Angelo Mannu - la verità è che oltre l’iscrizione ci sono tante altre spese da affrontare che non siamo in grado di coprire. Alghero, calcisticamente parlando, è una città addormentata. La classe imprenditoriale e la politica locale non guarda più al calcio come una volta. Quando ci sono elezioni vicine - conclude Angelo Mannu -, le promesse sono tante che poi non vengono puntualmente rispettate».

Intanto la società catalana al momento si basa solo ed esclusivamente su due dirigenti principali che sono Ezio Pitalis e Angelo Mannu.

Smentite invece le voci di possibili ritorni di fiamma da parte di alcuni imprenditori algheresi. E mentre la dirigenza cerca nuovi finanziatori, la rosa si sfoltisce ancora di più. In partenza i seniores Pinna, Demartis, Congiu e Serra. Ancora da sciogliere il nodo allenatore. Ma questo sembra legato alla situazione economica. L’ipotesi più plausibile sembra essere la riconferma di Fabio Pala, ma non sono da scartare altre ipotesi come quella che porterebbe a Gigi Nuoto. Secondo voci di radio bar, un nome altisonante per la panchina giallorossa potrebbe essere quello di Gavino Scala. “Lu mestra” come viene chiamato ad Alghero, sarebbe pronto a rimettersi in gioco e lui i colori giallorossi li ha sempre avuti nel cuore. Poi ora che non ha più nemmeno l’impegno a Sant’Anna dove per anni ha svolto il compito di consigliere comunale, ha più tempo da dedicare al calcio.

Se il nome di mister Scala è solo un’ipotesi ventilata da qualche tifoso, gli altri due sono circolati in ambienti societari.

Un altro nome che potrebbe tornare in pista per la panchina algherese è quello di Antonello Calvia, tecnico che ha vinto il campionato di Promozione con la squadra catalana, riportandola in Eccellenza pochi anni fa. (n.n.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative