La Nuova Sardegna

Sport

Mercato in stand-by per il Latte Dolce di Massimiliano Paba

Mercato in stand-by per il Latte Dolce di Massimiliano Paba

Eccellenza. I sassaresi hanno scelto i portieri: Canalis e Frau Aperta la caccia ai sostituti di Delrio, Mura e Masala

07 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Procede a fari spenti la costruzione del nuovo Latte Dolce, che si prepara ad affrontare la prossima stagione in Eccellenza. Dopo aver affidato la panchina a un tecnico di provata esperienza come Massimiliano Paba, reduce da un positivo triennio col Fertilia, la società sassarese continua a guardarsi intorno e intreccia trattative che restano però ancora sul piano verbale. Le idee sono chiare, tre-quattro ritocchi importanti (certamente uno per reparto) per mantenere alto il livello di competitività di una squadra che non va rifondata ma solo spinta a ripartire col piede giusto, per provare a respirare aria di alta classifica.

A essere subito riempiti dovranno essere i vuoti lasciati dalle partenze del portiere Garau, del difensore Ivan Delrio (attratto dalle sirene olbiesi), del trequartista Mura e del centrocampista-rivelazione Masala, per il direttore sportivo Adriano Fantoni questi sono giorni di intenso lavoro ma per gli annunci c'è ancora tempo. Una certezza comunque emerge e riguarda il delicato ruolo di estremo difensore. A raccogliere l'eredità del portierone Garau (tornato al Ploaghe) tra i pali sarà Umberto Canalis, giovane e affidabile, cresciuto nel Latte Dolce e già titolare in una dozzina di partite due stagioni fa nel torneo di Eccellenza chiuso al secondo posto. Il vice sarà Walter Frau, un promettente ragazzo del '96 che ha all'attivo una gara da titolare in D nel gennaio scorso.

Si sono invece rivelate del tutto infondate le voci che volevano un interessamento sassarese verso il numero uno del Fertilia, Nicola Murgia. Chiusa la pratica relativa ai portieri, la dirigenza biancoceleste ora deve concentrare l'attenzione soprattutto sull'attaccante da affiancare ai confermatissimi Andrea Usai e Omar Delizos. Restano in biancoceleste anche l'esterno basso Giacomo Cocco e il duo baby della difesa Alessandro Gambella e Andrea Chessa, talentuosi diciottenni provenienti dal fiorente settore giovanile che hanno saputo stupire in un campionato impegnativo e popolato da vecchie volpi d'area come la serie D.

In linea di massima i fuori quota sono tutti confermati e non mancheranno nuovi innesti dalle formazioni Juniores e Allievi, che sono il vero fiore all'occhiello (senza dimenticare i Giovanissimi, che però devono aspettare per affiacciarsi in prima squadra) della società del presidente Roberto Fresu. «Aspettiamo di vedere come evolve il mercato – dice il diesse sassarese –, in questa estate anomala, con tante situazioni sospese che stanno bloccando arrivi e partenze. E' un chiaro momento di difficoltà per tutti, gli accordi sono ancora verbali e nessuno sembra avere fretta di mettere nero su bianco. Prima o poi il mercato sardo dilettanti si sbloccherà e saremo pronti a fare i nostri passi, con un occhio al bilancio e l'altro verso i nostri ragazzini, che meritano vetrine importanti».

Il campionato partirà tra due mesi esatti, sarà a 18 squadre e vedrà subito in calendario un paio di turni infrasettimanali. Primo appuntamento ufficiale il 31 agosto, con il debutto in Coppa, e su questa data si basa l'avvio delle grandi manovre in casa Latte Dolce, con la preparazione che con tutta probabilità prenderà il via il 10 agosto.

Sandra Usai

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative