La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Zeman: «Sono felice, darò il massimo»

di Roberto Muretto
Zeman: «Sono felice, darò il massimo»

Il tecnico boemo è arrivato ieri in Sardegna e ha avuto un lungo vertice col ds Marroccu, chiedendo la conferma di Astori

01 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Contento di essere qui, darò il massimo». Sone le uniche parole dette da Zdenek Zeman appena sbarcato all’aeroporto di Elmas col volo proveniente da Trapani. Il nuovo allenatore del Cagliari è stato prelevato da un dirigente e portato nella sede di Viale La Playa. Pochi minuti per i convenevoli, poi si è chiuso in una stanza col direttore sportivo Francesco Marroccu, dove è rimasto per alcune ore con la porta rigorosamente chiusa. Di cosa hanno parlato? Di mercato naturalmente e dei giocatori in scadenza di contratto (da ieri Cossu, Avramov e Nenè sono liberi), sui quali l’ultima parola spetta al boemo che domani verrà presentato.

Astori riflette. Il difensore è tornato ieri dalle vacanze e ha incontrato il suo procuratore. Con Renzo Contratto ha discusso del futuro. Il giocatore è sotto contratto col Cagliari fino a giugno 2015, ma è chiaro che sarà determinante la sua volontà. Se chiederà di essere ceduto, verrà accontentato. Il presidente Tommaso Giulini potrebbe vederlo nel pomeriggio di oggi. Gli proporrà un triennale da un milione di euro a stagione e cercherà di convincerlo a restare in Sardegna. L’arrivo di Zeman, in qualche modo, rimette in discussione le certezze che Astori aveva prima di partire per le vacanze. Il giocatore aveva deciso di andarsene ma ora potrebbe cambiare idea. A breve cadranno i veli sul suo futuro.

Twitt di Moggi. L’ex direttore generale della Juventus ieri ha annunciato l’acquisto di un giocatore colombiano da parte del club bianconero. Subito si è pensato a Ibarbo che Conte sta chiedendo insistentemente alla società. Ma dopo alcune verifiche si è saputo che non si tratta dell’attaccante del Cagliari, perchè questo discorso verrà affrontato solo al suo rientro in Italia. La Juve è pronta a mettere sul piatto 13 milioni e il cartellino di Fausto Rossi. Ma nella partita potrebbe rientrare anche Giovinco.

Idee. Il difensore Antonio Balzano è un pallino di Zeman e nei prossimi giorni l’operazione potrebbe essere portata a termine. Gli occhi restano puntati sull’attaccante Longo di proprietà dell’Inter, reduce da una buona stagione in Spagna col Rayo Vallecano, ma piace ancher il giovane Alessandro Capello, cartellino del Bologna, che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto. Nell’operazione potrebbero rientrare Cabrera e Del Fabro, che andrebbero in Emilia (il secondo in prestito) se sulla panchina bolognese, come sembra, sierderà Diego Lopez. Oggi potrebbe essere il giorno dell’annuncio.

Rinnovi. Nel faccia a faccia tra Zeman e Marroccu si è parlato dei giocatori in scadenza. Si va verso il rinnovo del contratto per Andrea Cossu, sul quale garantisce proprio Marroccu. Una chance potrebbe essere data anche ad Avramov, mentre il brasiliano Nenè non sembra rientrare nel progetto. Il giocatore ha proposte in Portogallo, ma potrebbe anche andare al Bologna.

No alla Fiorentina. Il club viola dovrà mettersi il cuore in pace, il Cagliari non mette sul mercato Luca Rossettini. Anzi, lo toglie definitivamente. Marroccu lo ha detto a Pradè, che più volte in questi giorni lo ha chiamato per portare il difensore centrale in Toscana. La società rossobù si augura che resti anche Astori per mettere a disposizione di Zeman una delle coppie di centrali più forti del campionato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative