La Nuova Sardegna

Sport

S’Iscraria reginetta sulla pista del “Pinna”

S’Iscraria reginetta sulla pista del “Pinna”

Terza giornata di galoppo a Sassari, pronostici confermati anche per Riyad, Serafinu e Comanche

27 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla terza giornata di corse, dell'Ippodromo Pinna di Sassari, si iniziano a definire le linee e sopratutto i cavalli che si adattano meglio sul tracciato del capoluogo turritano. I pronostici sono stati quasi tutti rispettati a partire dalla reginetta della giornata S'iscraria. L'erede di Moss Vale torna al successo dopo la facile affermazione di qualche mese fa sul tracciato di Chilivani. Il suo interprete Antonello Fadda ha fatto quasi da passeggero, sollecitando la grigia nella curva finale e venendo a vincere con 5 lunghezze comode davanti a Caringa, che ha tentato un recupero disperato e Nannedda.

La seconda corsa per gli arabi di tre anni, aveva sapore di rivincita per Sisto che dopo la sfortunata prestazione della giornata inaugurale, ha potuto timbrarare per la prima volta il cartellino. Il maschio della scuderia Meloni ha colpito se pur faticando, con una dirittura tutta di cuore che lo ha portato a trionfare davanti a Sole Doradu, che sembrava poter aver la meglio, ma si è dovuto accontentare della seconda moneta. Terzo Serom, buono per la prossima.

La prova per due anni ha decretato la facile affermazione di Riyad davanti a Scrigno. I due erano stati annunciati una spanna sopra gli avversari e infatti hanno fatto corsa a se, dandosi filo da torcere per tutto l'evolversi della gara. Nelle battute finali sono emersi i veri valori dei due protagonisti e Riyad non solo ha vinto facile ma adesso si può candidare come possibile favorita del prossimo Criterium Turritano.

Ancora un altro pronostico azzeccato, con l'annunciato Serafinu che porta a casa la sua prima vittoria in carriera con una prestazione da circoletto rosso. Il maschio allenato da Tonino Cottu ha rotto gli indugi nella curva finale incrementando metro dopo metro il suo vantaggio. Il prossimo derby di Napoli, potrebbe essere il target plausibile per questo soggetto dai sicuri progressi. Sorajara finisce seconda, mentre nel concitato finale per il terzo Sunesina è riuscita a mettere il muso davanti agli avversari proprio sul palo.

Il premio Isola della Maddalena ha messo in luce uno splendido Sonniende Secondo che dopo ripetuti tentativi è riuscito finalmente a salire sul grandino più alto del podio davanti a Summer Breeze e Selvadelmonteacuto.

In chiusura la corsa più intricata della serata è stata risolta da Comanche House. Alla vigilia, in sede di pronostico, il cavallo era stato individuato come l'oggetto misterioso che poteva siglare questa corsa dopo la convincente prova della settimana precedente. Cosi è stato con Marco Monteriso che ha saputo respingere gli attacchi insidiosissimi di Bella De Giave e Yaky Mahora rispettivamente seconda e terza.

Il galoppo vivrà un’altra giornata di gare giovedì 3 luglio, sempre di pomeriggio, e sempre sulla ista dell’ippodromo Pinna di Sassari.

Luca Ittiresu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative