La Nuova Sardegna

Sport

Fondazione Torres per andare oltre i gol

Fondazione Torres per andare oltre i gol

Presentata una singolare iniziativa voluta da 139 supertifosi rossoblù: obiettivo difendere le tradizioni del calcio sassarese

19 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci tengono a dire che si tratta della prima fondazione in Italia voluta e gestita dai tifosi. Con tanto entusiasmo ma anche con la consapevolezza di aver dato vita a un progetto importante per la vita culturale, sociale e sportiva di Sassari. Ieri nella location dell’atelier Macciocu in via Cavour, i soci fondatori hanno presentato ufficialmente alla stampa la “Fondazione Sef Torres 1903”. Alla conferenza hanno partecipato il presidente Umberto Carboni, il vice Gabriele Satta e il direttore generale Massimiliano Pedoni che hanno illustrato finalità, scopi e progetti di una Fondazione che è unica in Italia in quanto voluta, fondata e gestita dai tifosi ed è una delle poche legate alla storia di una società sportiva.

L’idea di una Fondazione non è nuova ma si è concretizzata lo scorso anno quando, in un momento estremamente drammatico per la Torres. I tifosi cercarono soluzioni salvifiche con una raccolta di fondi finalizzata ad evitare un altro sciagurato fallimento. Poi, con l’arrivo di una nuova proprietà questa eventualità è stata scongiurata e allora si è posta la questione di come dare continuità al successo dell’iniziativa di fundraising. La scelta di quanti avevano deciso di non rientrare in possesso delle somme versate è andata nella direzione di dar vita alla Fondazione.

L’istituto avrà la finalità di «Diffondere la cultura e i valori che appartengono alla storia della Sef Torres 1903 attraverso la promozione della pratica sportiva giovanile e dilettantistica, la scoperta e la crescita di nuovi talenti, la creazione di borse di studio per giovani meritevoli, la realizzazione di iniziative per contrastare il disagio giovanile e il degrado sociale, la crescita della comunità dei tifosi e dei sostenitori della Torres». Non solo. La Fondazione individuerà uno spazio espositivo permanente dedicato alla storia della Torres e la raccolta, la catalogazione, l'archiviazione e la creazione di un archivio storico della Sef Torres 1903.

E' prevista anche l'organizzazione e il patrocinio di attività di tipo culturale, sportivo e sociale riferite alla storia della città di Sassari. Infine, la Fondazione intende coadiuvare la società ponendosi come garante degli interessi dell'intera città e dei sostenitori della squadra di calcio. Finalità, programmi e obiettivi di alto profilo che non possono non essere condivisi. In una città e in una realtà come quella sassarese l’inizitiva merita di essere guardata con fiducia e speranza. E aiutata a crescere.

Nella tarda serata di domani, la Fondazione sarà presentata alla città. Sono state invitate le autorità amministrative, sindaco in testa, ma anche rappresentanti del tessuto economico, imprenditoriale, sociale e culturale sassarese. Sarà un incontro molto significativo che potrebbe aprire prospettive tutte da scoprire.

Daniele Doro

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative