La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo pensa già a gara3

di Andrea Sini
La Dinamo pensa già a gara3

I sassaresi sono a Brindisi per laterza sfida playoff, Devecchi in campo con una maschera speciale

22 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Dimenticare gara1 e soprattutto gara2, e cercare di affrontare la terza sfida con la massima intensità.

Niente calcoli per la Dinamo, che dopo la sbornia di mercoledì sera ha già raggiunto Brindisi, dove domani sera alle 20,30 affronterà l'Enel nel terzo confronto dei quarti di finale dei playoff scudetto. I sassaresi hanno la possibilità di chiudere i conti immediatamente, sfruttando l'onda di due vittorie interne che hanno fatto lievitare il morale e messo in seria difficoltà gli uomini di Piero Bucchi. E il durissimo confronto che c'è stato subito dopo la partita nel tunnel degli spogliatoi, al quale hanno assistito - allibiti - alcuni steward, la dice lunga sullo stato mentale della squadra che aveva concluso il girone d'andata in testa al campionato.

"Nei playoff ogni partita ha una storia a sè", ha ripetuto in questi giorni Meo Sacchetti. Che ha visto la sua squadra rischiare di scivolare malamente in gara1 (per poi riacciuffare il match nei secondi finali) e dominare per 40 minuti nella seconda sfida del PalaSerradimigni: una vittoria costruita sulla fantastica serata al tiro di Drake Diener (7 triple e 21 punti nel solo primo quarto), ma che poggia sulle solide basi di una difesa aggressiva sin dalle prime battute del match. Un elemento che ha permesso al Banco di Sardegna, come sottolineato dallo stesso Drake Diener, di giocare in maniera più sciolta e di andare spesso in transizione. Il modo di giocare che valorizza al massimo le qualità di Caleb Green e compagni.

"Tha mask" Devecchi. L'esterno di Graffignana, toccato duro al volto nei minuti finali (a palla lontana e in maniera tutt'altro che corretta) dall'americano Snaer, ci ha rimesso il setto nasale. Devecchi è rimasto sino a tarda notte sotto le cure dello staff medico biancoblù ma oggi è regolarmente partito con i suoi compagni. Per il match di domani ci sarà anche lui, grazie a una maschera protettiva creata per l'occasione in tempi da record, come ha spiegato il presidente biancoblù Stefano Sardara. "Grazie a Gianni Moi e ai tecnici delle Officine Ortsan, che hanno costruito due maschere di protezione nasale, lavorando sulla fibra di carbonio dalle 7 di questa mattina con Jack Devecchi. Il lavoro è terminato ed il risultato finale è ovviamente ottimo. Domani avremo in campo con noi anche Batman".

Tutti pazzi per Drake. La stella biancoblù illumina anche i social network: come fa sapere il sito della Legabasket, durante Gara 2 dei Quarti Playoff 2014 sono stati prodotti quasi 2.000 tweet, 700 di questi sulla straordinaria partita di Drake Diener nella gara del Banco di Sardegna contro l'Enel: una cifra che ha portato l'MVP della Regular Season al quinto posto su Twitter nelle "tendenze" in Italia.

Il match di domani al PalaPentassuglia verrà arbitrato da Begnis, Chiari e Calbucci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative