La Nuova Sardegna

Sport

Happening a Coluccia per il popolo del surf, è record di iscrizioni

Happening a Coluccia per il popolo del surf, è record di iscrizioni

Tre giorni di gare in mare (sperando nel vento) e a terra Inedita sfida sulla velocità, caccia al primo record sardo

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Il popolo del surf ha cominciato il conto alla rovescia. Il primo appuntamento della stagione è in programma questo fine settimana a Coluccia, un piccolo angolo di paradiso a due passi da Santa Teresa di Gallura. Dario Sanna, della Mc3 Sport, e Stefano Pisciottu nelle vesti di padrone di casa, hanno organizzato una tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento. In programma gare di slalom, free style, kite surf e sup aperte ai professionisti della tavola ma anche alle decine di appassionati stregati dal fascino del vento o più semplicementee dalle belezze della zona.

A Coluccia ci sarà spazio per tutti e se il maestrale deciderà di festeggiare Pasqua e Pasquetta altrove le alternative sono già pronte. «Noi saremo tutti a Coluccia per regatare – spiega Giacomo Sanna – però abbiamo preparato anche un ricco programma di contorno in grado accontentare un po’ tutti. Abbiamo da scoprire le meraviglie dell’isola di Coluccia (ragiugibile con le tavole a remi) abbiamo oraganizzato un “Fair Play Tour” di calcio, basket e palavolo, e ripeteremo un’iniziativa che altrove ha funzionato benissimo: una “gara” di raccolta di rifiuti sponsorizzata dall’Aics che metterà in palio ricchi premi per chi si impegnerà di più».

Il vento e la vela restano comunque al centro della tre giorni. «Abbiamo previsto sfide di slalom, free style e, per la prima volta nell’isola, di velocità. Daremo agli iscritti un gps e al termine della manifestazine premieremo chi ha raggiunto la velocità di alta. Non ci sarà la possibiltà di “barare” e il tempo diventerà un punto di riferimento per tutte le altre manifestazioni che abbiamo messo in calendario sotto l’egida del neo costituito Consorzio del Vento. Alla fine dell’anno sapremo chi è il più veloce surfista sardo».

Una sfida nella sfida con una certezza. «L’anno scorso - conclude Sanna – abbiamo avuto 200 atleti e un migliaio di persone in spiaggia. Quest’anno puntiamo a raddoppiare gli iscritti e le presenze. Abbiamo ottenuto prezzi scontati sui traghetti e convezioni con bed and breakfast e ristoranti. Sarà la prima vera festa del surf del 2014».(a.l.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative