La Nuova Sardegna

Sport

Basket giovanile, il trofeo Antonio Segni compie trent’anni

Basket giovanile, il trofeo Antonio Segni compie trent’anni

CAGLIARI. Ricorre quest'anno il trentennale di uno dei Tornei giovanili più longevi d'Italia: il "Trofeo Antonio Segni" di Cagliari. Per celebrare nel migliore dei modi l’avvenimento, il suo storico...

15 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ricorre quest'anno il trentennale di uno dei Tornei giovanili più longevi d'Italia: il "Trofeo Antonio Segni" di Cagliari. Per celebrare nel migliore dei modi l’avvenimento, il suo storico organizzatore Ermanno Iaci (patron della Scuola Basket di via Talete), ha invitato all'appuntamento del 17 e 18 aprile sedici formazioni Under 14, otto maschili e otto femminili. Di queste, quattro provengono da oltre Tirreno e sono l'Asm '70 Morbegno, la Sancat Firenze, l'As Roma Eur e il Gs Esquilino Roma (sia maschile che femminile). Al torneo maschile prenderanno parte anche le isolane Su Planu Selargius, il Basket Quartu, l'Esperia Cagliari e, ovviamente, i padroni di casa della Scuola Basket. Al torneo femminile parteciperanno il Basket Quartu, il Basket '90 Sassari, il Basket San Salvatore Selargius, Esquilino Roma e le cagliaritane Cus, Virtus, Spirito Sportivo e Astro. «Per questi 30 anni volevo una grande festa dove si potesse respirare l’atmosfera di sport vero, il vero ingrediente rimasto indenne in questi sei lustri passati insieme. Per ricordarli il 16 alle 21 proietteremo in palestra le foto storiche della manifestazione e distribuiremo una brochure con i ricordi dei protagonisti di questi indimenticabili 30 anni».

Il calendario della prima fase. Giovedì: maschile, (Semifinali: Morbegno-Basket Quartu (h.9,30, Palestra); Esperia-Esquilino (h.9,30, campo scoperto); Scuola Basket Ca-Roma Eur (h.11,30, Palestra); Sancat Firenze-Su Planu Selargius (h.11,30, campo scoperto). Femminile (semifinali); Astro Cagliari-Esquilino (h.10, campo scoperto); Virtus Cagliari-Basket ’90 Sassari (ore 10, campo da definire); Spirito Sportivo Cagliari-S.Salvatore Selargius (h.11, campo da definire).

Mauro Farris

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative