La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Ricorso respinto, ma il Banco va avanti

di Andrea Sini
Ricorso respinto, ma il Banco va avanti

I sassaresi porteranno di fronte alla Corte di giustizia federale il «pasticcio» di Siena. Ieri allenamento a ranghi ridotti

12 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Commissione giudicante rispedisce il ricorso al mittente, ma la Dinamo la prende come se fosse il risultato del primo tempo: la ripresa, secondo i sassaresi, è tutta da giocare. Niente ripetizione della sfida tra Montepaschi Siena e Banco di Sardegna, dunque. Almeno per il momento, però, pPerché i biancoblù hanno preannunciato che andranno al secondo grado di giudizio di fronte alla Corte federale.

Ieri pomeriggio il giudice sportivo del massimo campionato di basket ha dunque rigettato il ricorso che la società del presidente Stefano Sardara aveva presentato al termine del match del PalaEstra, basato su uno “stop and go” del cronometro negli ultimissimi secondi del secondo quarto. Una pausa con successiva ripresa che avrebbe permesso al senese Nelson di segnare un canestro da sotto, quando i sassaresi pensavamo che il tempo fosse scaduto. Un canestro rivelatosi poi decisivo, visto che il match è terminato 82-81 per i campioni d’Italia.

«Accettiamo serenamente questa sentenza – dice Sardara – ma altrettanto serenamente andremo avanti. In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza, abbiamo già preannunciato il ricorso in secondo grado. I tempi in ogni caso non dovrebbero essere troppo lunghi».

La Dinamo aveva presentato un ricorso non basato sull’errore tecnico, quanto sul cattivo funzionamento dell’impianto cronometrico. «L’arbitro non ha fischiato e abbiamo appurato che al tavolo non c’è stato alcun errore – spiega il presidente sassarese –. Riteniamo dunque si sia verificato un problema tecnico».

I sassaresi, che in realtà avrebbero da recriminare anche sul livello complessivo dell’arbitraggio di domenica (nessun tiro libero fischiato a favore negli ultimi 9’; Drake Diener, miglior cecchino della serie A, mai in lunetta nonostante una difesa ai limiti della legalità), sono comunque tornati in campo ieri pomeriggio. Coach Sacchetti aveva concesso al gruppo quattro giorni di riposo e dopo il rompete le righe di domenica sera gli americani (tranne i due Diener) hanno fatto rientro negli Usa. Il loro rientro, con un giorno extra di libertà, è previsto per oggi. Assente anche Tessitori, impegnato con la nazionale under 20, ieri in pratica ha calcato il parquet del palazzetto un gruppo ristretto di giocatori. Oggi intanto Drake Diener partirà accompagnato da Sardara alla volta di Ancona, dove domani prenderà parte all’All Star Game.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative