La Nuova Sardegna

Sport

Santa Croce, la volata verso il salto di categoria

Una stagione in serie D da incorniciare. I gialloblù domani al Paladatome per il primo spareggio

29 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Domenica scorsa si è conclusa la fase regolare del campionato di serie D regionale, che ha sancito la promozione diretta alla serie C della prima classificata e il nome delle squadre che dovranno giocarsi la seconda promozione prevista dal regolamento con la disputa dei playoff . Bello l cammino delle prime tre classificate, Marrubiu, Azzurra Oristano e Nivea Santa Croce, che nell'arco della stagione si sono avvicendate in testa al campionato. Alla fine l'ha spuntata meritatamente il Marrubiu che si è classificato al primo posto e che teoricamente avrebbe dovuto festeggiare la promozione diretta in serie C. Ma, invece, è arrivata per la squadra del Marrubiu la penalizzazione di - 3 punti in classifica da parte della Federazione a causa di problemi burocratici, che consente la promozione diretta in serie C dell'Azzurra di Oristano, seconda classificata al termine della fase regolare.

La Nivea Santa Croce, classificatasi al terzo posto, nell'ultima partita giocata al Paladatome contro il Terralba ha dato vita ad un incontro spettacolare mostrando tutto il suo potenziale. Si sono visti velocità, precisione, agonismo e divertimento e una netta superiorità tecnica nei confronti della squadra ospite.

Coach Franzini si è complimentato con tutta la squadra per aver raggiunto questo grado di competitività che fa ben sperare per il cammino che ora aspetta la squadra negli scontri diretti dei playoff, utili per decretare la seconda promozione in serie C. Magistrale la prova della guardia olbiese Giovanni Masala, vera bestia nera per il Terralba, autore di 51 punti, che ha fatto registrare una strabiliante percentuale di 9 su 11 al tiro da tre punti, difficile da vedere anche sui campi della massima serie. Graditissimo dalla squadra e dal pubblico il ritorno in panchina di Piero Rondoni, reduce da un lungo periodo di inattività e che sicuramente fornirà alla squadra quella dose in più d’esperienza e di tranquillità fondamentale in ottica play off.

Il prossimo appuntamento in casa, per l'inizio dei playoff, contro l'Atletico Cagliari, è domani alle ore 19.

Nivea Santa Croce: Rondoni Piero n.e., Gaye Amadou 10, Satta Davide 0, Datome Roberto 3, Degortes Fabrizio 18, Datome Tullio 10, Pinna Alessandro 4, Masala Giovanni 51, Azzara Luca 6, Pipiciello Mattia 1, Piga Gian Luca 0. Allenatore Salvatore Franzini, Vice Roberto Mazzette.

S.A.A.B Terralba: Argiolas 2, Bellu 0, Ledda 0, Marongiu 13, Tranza 1, Pianti 1, Porcu 14, Vinci 17, Manca 0, Serra 16. Allenatore: Ledda G.F.

Parziali: 28 - 14; 36 - 15; 16 - 13; 23 - 22.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative