La Nuova Sardegna

Sport

L’Olimpia ci crede «Dobbiamo andare avanti nei playoff»

di Dario Budroni
L’Olimpia ci crede «Dobbiamo andare avanti nei playoff»

Basket, gli olbiesi della serie C giocano stasera la gara 1 Sciretti ottimista: «Avversario alla portata, occasione unica»

29 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le sue parole hanno lo stesso effetto di una bibita energetica. Mimmino Sciretti non si nasconde dietro il muro della scaramanzia. E con convinzione espone il suo programma: «Abbiamo conquistato il quarto posto. E come minimo adesso dobbiamo passare il primo turno. Possiamo farcela».

L’allenatore benemerito carica la sua squadra. Perché stasera l’Olimpia è chiamata a regalare un sogno. Alle 19.30, tra le mura calde del palazzetto di via Nanni, i biancorossi giocheranno la gara 1 dei quarti di finale dei playoff contro Scuola Basket. «Noi abbiamo chiuso la regular season in quarta posizione a quota 24 punti, loro in quinta con 22 punti – spiega l’allenatore-presidente dell’Olimpia -. Penso che sulla carta sia lo scontro più equilibrato di questi playoff. Ma giocheremo due partite in casa e una in trasferta. Dalla nostra parte abbiamo quindi il fattore campo e non possiamo lasciarci sfuggire questa occasione. Anche per questo ci aspettiamo un grande pubblico».

Oggi l’Olimpia dovrà affrontare una squadra tosta e composta da pedine di elevata esperienza, a cominciare da Pedrazzini e Minari. Nella gara del girone di andata, a Olbia, a vincere fu l’Olimpia per 74 a 64, mentre in quella di ritorno, giocata soltanto una settimana fa a Cagliari, ad avere la meglio è stata Scuola Basket con il risultato di 86 a 68. Insomma, tanto equilibrio per uno scontro che obbligherà tutti gli uomini in campo a una lunga maratona a base di muscoli e cervello.

«Per noi questo è un anno particolare. Dopo due stagioni concluse all’ottavo posto e due eliminazioni al primo turno dei playoff, finalmente siamo arrivati quarti. Sicuramente questo è già un grande risultato – commenta ancora Mimmino Sciretti -. Ma ora vogliamo di più. Il nostro obiettivo è quello di superare la prima fase, poi si vedrà. Per quanto riguarda la squadra, purtroppo mancherà Domenico Abeltino per uno stiramento, ma spero di recuperarlo per la gara 2. Per il resto siamo al completo».

In poche parole, l’Olimpia vuole superare se stessa e tentare di arrivare il più in alto possibile, per onorare una stagione che sta procedendo meglio del previsto. Questa sera, quindi, proverà a battere Scuola Basket davanti al suo pubblico. Sabato prossimo, invece, andrà a giocare la gara 2 a Cagliari, per poi tornare al palazzetto olbiese della scuola Ettore Pais, sabato 12 aprile, per la cosiddetta «bella».

Per quanto riguarda le altre partecipanti ai playoff, tra oggi e domani si disputeranno Genneruxi – Sef Torres, Antonianum - San Salvatore, Esperia – Superga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative