La Nuova Sardegna

Sport

Lungo e alto d’argento grazie a Sagheddu e Meloni

Lungo e alto d’argento grazie a Sagheddu e Meloni

Prime medaglie per l’atletica sarda ai campionati tricolori junior e promesse

09 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ANCONA. Con Elias Sagheddu, Eugenio Meloni, Andrea Agrusti e Alessandra Marceddu l’atletica leggera sarda è protagonista ai campionati italiani indoor junior (under 20) e promesse (under 23) in programma da ieri al Banca Marche Palas di Ancona. E' volato lontano, fino al nuovo personale di 7,44, Elias Sagheddu, junior nuorese della Delogu, ma l'impresa gli ha fatto solo sfiorare il titolo italiano del lungo perchè l'italo-cubano Harold Millet Barruecos (Atl.Vicentina) ha saputo fare meglio, di soli 4 centimetri, togliendogli il tricolore con un miglior salto a 7,48. Per Sagheddu, classe 1995, una buona serie, iniziata con 7,27 e proseguita con due nulli, 7,21 il volo a 7,44 e un nullo finale,che gli vale la definitiva consacrazione come uno dei migliori talenti in campo nazionale della categoria. All’argento si è fermato anche Meloni (Cus Cagliari) che si è fermato a 2,12 fallendo i tre tentivi a 2,16.

Si conferma tra i migliori talenti nazionali junior anche il marciatore sassarese Andrea Agrusti (Guerrieri del Pavone). Impegnato nella prova sui 5 Km di marcia l'atleta sardo ha saputo reggere molto bene il confronto concludendo la gara al terzo posto con il buon tempo di 22'25”74 (senza nessuna ammonizione). Primo posto per Gregorio Angelini (Atl.Locorotondo) con 21'45”54 davanti a Stefano Mansutti con 21'58”37. Podio sfiorato anche per la brava sprinter del Cus Cagliari , Alessandra Marceddu, nella partecipata prova dei 60 metri promesse. Dopo un buon 7”71 in batteria (3° tempo) in finale la velocista sarda ha chiuso con un 7”69 che, nella gara vinta da Gloria Hooper (Forestale) con 7”42, gli ha dato il 5° posto assoluto. Nella stessa gara promesse bene il compagno di squadra Francesco Ermellino con 6”97 in batteria e 6”99 in semifinale (eliminato per 4 centesimi) . Sempre in questa prova da segnalare il 7”07 per Marco Muscas (Gonone Dorgali). Tra gli junior sono arrivati ugualmente alle semifinali, rispettivamente con 7”17 e 7”13 e 7”14 7”22, gli Shardana, Giovanni Canu e Leonardo Santimone, mentre si è fermata alle batterie con 8”21 Cinzia Piras (Tespiense Quartu).

Nel mezzofondo luci e ombre con il ritiro del fonnese Raffaele Nonne nei 1500 junior, gara dove ha fatto bene il suo compagno di squadra Agostino Saba (Atletica Goceano) con il tempo di 4'01”39 (3° nella propria serie e 7° assoluto). Chiude i risultati della prima giornata per i colori dell'ateltica isolana la portotorrese Elisa Pintus (Shardana) che nel peso promesse ha lanciato 9,61.

Roberto Spezzigu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative