La Nuova Sardegna

Sport

Il Tempio ritrova punti e convinzione contro l’Alghero

Il Tempio ritrova punti e convinzione contro l’Alghero

I galletti riassaporano la vittoria dopo 7 ko consecutivi Un gol di Nativi al 67’ decide il match del Manconi

27 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il Tempio batte l’Alghero al Nino Manconi e si rilancia nella lotta per la salvezza, visti i contemporanei passi falsi di tutte le altre squadre invischiate nelle zone basse della classifica. Sul campo gli undici punti di differenza che separavano le compagini non si sono visti, indubbiamente un buon segnale per i galletti perché evidenzia il fatto che niente ancora è perduto. L’Alghero era in formazione rimaneggiata per le assenze degli squalificati Nuoto e Peana, ma stavolta c’era poco da fare per i catalani contro la squadra molto quadrata schierata in campo da Gianni Addis, con un 4-3-3 con una sola punta vera di ruolo, con Ferraro schierato nel ruolo di “falso nueve”.

I galletti evidenziando sin da subito una gran determinazione partono bene, e già al 5’ Magri su punizione impegna Pinna che respinge con i pugni, poi al 7’ un’altra punizione da fuori area di Nativi attraversa l’area e finisce non lontano dal palo alla destra dell’estremo difensore catalano. Al 18’ si vede l’Alghero con un’azione di Casiddu che lancia Serra il cui tiro è parato senza problemi da Savinelli. Tre minuti dopo rispondono gli azzurri con una punizione dai 30 metri di Nativi che Pinna devia in angolo. Poi al 30’ si rivedono i catalani con l’ex Marielli che da fuori area controlla e tira a lato. Un minuto dopo è ancora il Tempio ad insistere con un lancio di Foresti in area per Desini, che davanti al portiere tira ma la palla è deviata in angolo da un difensore. Poi sull’angolo tiro dello stesso Desini che finisce a lato. Al 33’ su cross di Desini c’è un bel velo di Ferraro ma Atzeni spreca la più facile delle occasioni. Poi al 37’ su punizione di Nativi, dopo una deviazione della difesa catalana Foresti tira di prima intenzione ma spedisce la palla alta sopra della traversa.

Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, in cui i galletti avrebbero meritato il vantaggio, nella ripresa gli uomini di Addis ripartono a spron battuto e al 4’ dopo una bella azione personale Foresti lancia Magri che scaglia un bel destro dal limite che è deviato da Tore Pinna, poi sulla respinta Desini ci prova con un bel pallonetto che lo stesso Pinna devia da campione negando un gol fatto al numero 4 tempiese.

Poi all’8’ c’è l’unica vera occasione da rete dei giallorossi in tutto il secondo tempo, quando a seguito di un’offensiva ospite Savinelli chiama la palla a Nativi, sulla sfera però si butta Marielli che riesce ad anticipare il portiere azzurro ma la palla finisce a lato.

Al 12’ il gol partita. Su lancio dalla destra di Rubino il nuovo entrato Andreoli non ce la fa ad intercettare la palla di testa, sulla sfera però arriva Nativi che di sinistro insacca regalando così ai galletti un meritato vantaggio. La reazione algherese non c’è, e al 21’ dopo un’azione personale Foresti tira una bella staffilata dal limite che finisce a fil di palo, poi un minuto dopo ci riprova ancora lo stesso Foresti ma la difesa ospite respinge la sua conclusione. Nel finale si fanno vedere i giallorossi ottenendo solo due punizioni tirate sulla barriera da Serra, ed in pieno recupero un tiro dell’ex Demartis che finisce alto. Troppo poco per impedire ai galletti di tornare alla vittoria dopo sette sconfitte consecutive.

Marco Giordo

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative