La Nuova Sardegna

Sport

Basket, continua il magic moment dell’Olimpia: 4 successi

OLBIA. L’Olimpia continua la striscia positiva: quattro vittorie consecutive, due in trasferta (Carloforte e Torres ) e due in casa (Scuola Basket ed Elmas). E ora, complice il turno di riposo di...

26 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Olimpia continua la striscia positiva: quattro vittorie consecutive, due in trasferta (Carloforte e Torres ) e due in casa (Scuola Basket ed Elmas). E ora, complice il turno di riposo di ieri, si preparano alla doppia sfida: il 1 febbraio contro Nuoro (in casa) e il 6 febbraio contro la capolista Antonianum (gara di recupero).

Facciamo un salto indietro, per capire il magic moment dei biancorossi. Il successo a Sassari al PalaSerradimigni, sette giorni fa, al cospetto della Torres, ottima squadra rinforzata dal giovane Sacchetti (figlio minore del coach della Dinamo), è stato molto importante sul piano del gioco, della personalità e del morale.

La squadra di coach Sciretti, dopo la seconda di ritorno del campionato di C, ha totalizzato 16 punti frutto di 8 vittorie con 2 partite da recuperare (la capolista Antonianum in casa e il Superga fuori), al momento si trova a soli due punti dal "terzetto" che guida la classifica: Antonianum, Genneruxi e la sorpresa Esperia.

Sassari, dunque. Anche per questa partita coach Mimmino Sciretti schiera in quintetto Piga Vitiello Basanisi Lai e Gl Sciretti. Grande avvio per gli olbiesi che annichiliscono gli avversari con gioco fatto di difesa e contropiede che Marras, Gl Sciretti e soprattutto Piga applicano in modo micidiale non dando scampo agli avversari. 26-11 alla fine del 1° quarto. Nel 2° quarto i biancorossi continuano ad esaltarsi grazie alle ottime giocate di Nicola Basanisi che mette tutti i compagni in condizioni di far canestro. Coach Sciretti manda in campo Rossi al posto di Piga e capitan Vitiello non al meglio della condizione fisica. Ficcanti contropiede di Gianluca Sciretti e due triple di Basanisi segnano il + 10 all’intervallo : 48-38.

Al ritorno dagli spogliatoi con Piga continua a dominare sotto i tabelloni ma è costretto ad uscire dopo aver commesso il 3° fallo. Coach Sciretti rimanda in campo il “giovane” Rossi che insieme a Basanisi prende per mano la squadra. Inizia l'ultimo quarto con l' Olimpia a +11 (63-52). Marras (12) Piga (19 ) ma ancora Rossi (13 ) e Basanisi (18 punti ) con il prezioso contributo dei giovani Centonze (2 punti ) ed Enna, non perdono la calma quando la Torres ha una reazione nervosa e tenta di riacciuffare gli olbiesi. Finisce 81 -71 con una importantissima e preziosa vittoria.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative