La Nuova Sardegna

Sport

Buon esordio stagionale per l’atletica gallurese

di Roberto Spezzigu
Buon esordio stagionale per l’atletica gallurese

Raffica di vittorie nella corsa campestre di Saccargia con Cocco della Pao Olbia, Sotgiu e i fratelli Cocco dell’Alasport e Manchia e Sotgiu della Runner Oschiri

23 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Parte la stagione agonistica regionale delle gare di corsa campestre e gli atleti galluresi sono subito grandi protagonisti . Con la seconda edizione del Saccargia Cross Country, disputato la scorsa domenica nello spazio antistante la monumentale Basilica romanica di Saccargia, ha preso il via la stagione del cross sardo e questa manifestazione iniziale ha visto proprio i rappresentanti dell'atletica leggera locale recitare un ruolo da protagonisti assoluti con in testa Alice Cocco e il fratello Alessandro, l'altra alaese Antonella Sotgia, l'olbiese Cristian Cocco, gallurese-marocchino Oualid Abdelkader, Maria Domenica Manchia, Lorenzo Sotgia, Caterina Scanu e i giovanissimi esordienti Rita Ledda, Maria Paola Sotgiu e Maria Antonietta Scanu. Per l'atletica leggera della provincia del nord-Sardegna è stato un dominio quasi schiacciante con punte di eccellenza tecnica segnate dal ritorno a ottimi livelli, dopo l'infortunio dello scorso anno, dell'ex campionessa italiana allieve Alice Cocco, junior (under 20) alaese che corre ora per il Cus Sassari. Nei prati intorno a Saccargia ha fornito una prova di buon valore. Molto bene ha fatto anche il fratello Alessandro (cadetto che veste la maglia dell'Alasport) che si è imposto nella combattuta prova dei cadetti sui 2500 metri vincendo il titolo sardo della categoria. Tra le allieve (under 18) vittoria della gara e del titolo per la rientrante Antonella Sotgiu (talento alaese quest'anno in forza alla Civitas Olbia) che non ha avuto problemi a vincere la sua prova sui 4000 metri. Vittoria netta anche per il bravo senior-master Cristian Cocco (Pao Olbia) nella prova sui 6000 metri, autore di una bella gara solitaria in testa sin dai primi giri. Nell'assoluta uomini sui 10000 metri ha mancato l'appuntamento con la vittoria il sardo-marocchino (oramai cittadino italiano e olbiese a tutti gli effetti da anni) Oualid Abdelkader (Civitas Olbia) che ha ceduto, mostrando un buon stato di forma, solo a Giuseppe Mura (Futura Cagliari). Sempre tra i senior-master vittoria per Maria Domenica Manchia (Runner Oschiri) e per il figlio Lorenzo Sotgia (sempre Runner Oschiri) tra i ragazzi. Successo a raffica per i rappresentati dell'Alasport, che si conferma fucina di giovani campioni in campo isolano, nella categorie giovanili con Caterina Scanu che si è imposta tra le ragazze , Rita Ledda tra gli esordienti A, e Maria Paola Sotgiu e Maria Antonietta Scanu tra gli esordienti B e C. Tutto senza domenticare anche le belle prove di Salvatore Mei (allievo dell'Atletica Olbia), dei cadetti Francesco Perinu (oschirese che corre per la Runner Sassari), Nicholas Sotgiu (Alasport) e Maria Lucia Mette, , Federica Manca e Stefano Sotgiu tra i ragazzi/e.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative