La Nuova Sardegna

Sport

basket serie c

Olimpia in volata, oggi la prima del ritorno

Olimpia in volata, oggi la prima del ritorno

OLBIA. L’Olimpia dopo l'importante affermazione di quindici giorni fa sul campo del Carloforte si conferma nel difficilissimo match “casalingo” contro la Scuola Basket di Cagliari col punteggio di 74-...

11 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Olimpia dopo l'importante affermazione di quindici giorni fa sul campo del Carloforte si conferma nel difficilissimo match “casalingo” contro la Scuola Basket di Cagliari col punteggio di 74-64. La gara in calendario era la 11° giornata del campionato di C Regionale, ultima del girone di andata. Oggi, alle 18, nella palestra di via Nanni, la prima di ritorno: i biancorossi se la vedranno con l’Oratorio Elmas, battuto all’andata 68-56.

Tirando le somme al giro di "boa" l’Olimpia ha giocato otto partite, con 6 vittorie e 2 sconfitte con 1 giornata di riposo. Mancano all'appello 2 partite da recuperare causa alluvione: a Cagliari contro il Superga ed in casa contro la capolista Antonianum Quartu.

La squadra di coach Sciretti è stata artefice di una bellissima gara che ha entusiasmato le 400 persone che hanno assistito alla partita. Bisogna dire che non nessuno pensava a una “passeggiata” e per la forza tecnica-fisica della squadra cagliaritana, e per la voglia di riscatto di quest’ultima che nelle ultime giornate aveva subito qualche battuta d'arresto.

In settimana lo staff tecnico ha lavorato tanto, soprattutto sul piano del morale e psicologico per confermare tutto ciò che la squadra aveva espresso a Carloforte: compattezza, voglia di lottare e spirito di squadra. Coach Mimmino Sciretti schiera in quintetto Piga Vitiello Basanisi Lai e Gl Sciretti. In avvio di partita c'e' grande equilibrio spezzato da ottimi contropiede e dalle "triple di GL Sciretti (14 punti finali.), imbeccato “magistralmente” da Nicola Basanisi: finale 1° quarto +3 Olimpia 17-14. Nel 2° quarto gli olbiesi prediligono ritmi alti andando a canestre piuttosto con regolarità incrementando il vantaggio e andando al riposo +7 : 30- 23.

Al rientro in campo un quarto eccezionale da un punto di visto tecnico e spettacolare: 26-24 con Pedrazzini protagonista per i cagliaritani e un “grandissimo” Nicola Basanisi che con un incredibile 5/5 da “tre” segna 15 punti consecutivi (saranno 20 finali) mandando in visibilio la tifoseria “biancorossa”. Finale di 3° quarto Olimpia 56 Scuola basket 47.

Con +9 coach Sciretti non si sente ancora tranquillo. Incita i suoi perché fiuta il pericolo di un arbitraggio mai sereno e discutibile durante tutto il match. Infatti all' inizio dell' ultimo quarto, fuori per limite di falli: Gl Sciretti, il totem Rossi e Vitiello. Mancano ancora 4° minuti e i cagliaritani si riportano sotto: -2.

L'esperto play Basanisi (eccezionale la sua prova) prende per mano la squadra e insieme a uno “straripante” Piga (17 punti e tanti rimbalzi ) e ai sempre positivi Lai e Marras e Vitiello, chiudono la gara in controllo a +10 con il pubblico in “trance” agonistica. Olimpia : Gl Sciretti 14, Enna, Marras 6, Piga 17, Rapuano , Maggio , Lai 3, Vitiello 6, Basanisi 20.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative