La Nuova Sardegna

Sport

Tutti in sella per il Gp della solidarietà

Tutti in sella per il Gp della solidarietà

I migliori fantini sardi in giro per il mondo tornano a casa per raccogliere fondi a favore degli alluvionati

05 gennaio 2014
4 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Il mondo dell’ippica mostrerà il cuore che lo rende speciale nella giornata destinata alla raccolta fondi pro-alluvione. Il 6 gennaio, definito ormai da tutto il mondo del galoppo "La giornata delle stelle", si aprirà infatti ufficialmente l'asta di cimeli, coppe e gadget donati dai fantini sardi e organizzata dalla Società Corse Cavalli Villacidro a favore delle vittime delle alluvioni dello scorso novembre. L'idea è nata nei giorni del disastro, che non ha risparmiato l’ippica, ma che il alcune zone dell’isola (Gallura e Barbagia in particolare) ha colpito duramente le popolazioni.

«Abbiamo lanciato l'idea che, per una raccolta fondi di un certo spessore, avremmo potuto coinvolgere i campioni sardi del galoppo, conosciuti in tutto il mondo» racconta il direttore dell'impianto del medio campidano, Roberto Sanna.

Come siete arrivati a contattarli?

«Tra conoscenze dirette, passa parola e altri canali abbiamo fatto un tentativo e tutti, nessuno escluso, hanno da subito offerto la disponibilità a collaborare attivamente per dare un aiuto alle famiglie bisognose e concorrere alla rinascita delle zone colpite dalle alluvioni. Si è pensato subito a un’asta e abbiamo chiesto a nostri fantini di donare un un cimelio o un premio conseguito in corsa o tutto ciò che potesse interessare appassionati e collezionisti».

E l'idea di coinvolgerli direttamente in pista?

«Sapevamo che questo è un periodo in cui molti di loro fanno rientro alla loro terra d'origine per trascorrere qualche giorno di vacanza con i familiari prima dei grossi impegni a livello mondiale ed eravamo quasi certi che avrebbero aderito alla richiesta di poterli vedere tutti insieme in gara e regalare agli appassionati sardi una giornata che possiamo definire storica».

Il Gotha dell'ippica italiana e internazionale lunedì sarà tutta in pista a Villacidro.

«Esatto era dai tempi di Gianfranco Dettori che si esibì a Chilivani in un confronto col decano degli Allenatori, Gianuario Muroni, e di cui ancora si parla, che i più titolati del galoppo italiano e internazionale non si esibivano in Sardegna, e questa sarà l'occasione per vederli all'opera tutti insieme».

Effettivamente si tratta di un avvenimento unico e speciale che vedrà impegnati in pista i fratelli Mirco e Cristian Demuro, con il primo appena rientrato da Hong Kong e autore di una spettacolare tripletta alla vigilia di fine anno all'ippodromo di Agnano di Napoli e il secondo diviso fra ingaggi in Francia, Inghilterra, Cina e Giappone. Ci sarà Andrea Atzeni, che il 2013 ha consacrato fra i grandi jockeys del Regno Unito, anche lui in continuo spostamento fra l'Inghilterra dove ormai risiede da 8 anni, il Sol Levante e gli Emirati Arabi. Alle gabbie di partenza anche il fresco vincitore del "Frustino d'Oro 2013”, Dario Vargiu che, dopo un serrato testa a testa con il giovane talento di Ozieri, Antonio Fresu, si prepara a partire per il Giappone. Anno da incorniciare anche per il giovane Antonio che il 2013 ha portato alla ribalta a suon di vittorie prestigiose e in grado di insidiare fino agli ultimi giorni il titolo al suo già blasonato collega Vargiu.

Per niente al mondo sarebbe mancato all'appello il più estroso dei nostri jockey, Fabio Branca. Il talento dorgalese, che ormai da anni è al top delle preferenze ippiche di scuderie e allenatori, non si è fatto mancare niente anche quest'anno e inanellando successi nelle principali corse di gruppo ha portato a casa anche il Lidya Tesio, ultima in ordine di importanza.

I funzionari dell’ippodromo di Villacidro, considerata la possibilità di allargare l’asta ai potenziali appassionati di Cina e Giappone, Inghilterra, Dubai ed Emirati Arabi - dove i nostri fantini sono considerati degli eroi - hanno deciso di utilizzare il canale e-Bay per le offerte pubbliche inserendo nella piattaforma oltre all'italiano le traduzioni in inglese. I sei fantini saranno impegnati tutti insieme alla quarta corsa, intorno alle ore 15,15 circa, ma saranno presentati e intervistati in diretta nel corso della trasmissione Zona Quote alle 13 sul canale 220 Unire Sat di Sky. Saranno in 10 al via nel Premio Nonna Isa sui 1600 metri con Branca in sella a Gold Caerib, Vargiu su Gold Penny, Atzeni su Aviendha, Cristian Demuro su Derby of Italy, Mirco Demuro su Valkiria Red Girl e Antonio Fresu su Rocca Folte. Completano lo schieramento, Bianchina su Tarallo, Pisano su Lady Sardegna, Gessa su Gold Extesa e Antonello Fadda su Monteoe.

Mentre inizieranno le cerimonie di premiazione e consegna di vari riconoscimenti, Cristian Demuro, Dario Vargiu e Antonio Fresu saranno impegnati anche alla quinta corsa in sella rispettivamente a Psitta, Alluminio e Flying Cat, insieme con gli altri nove alle gabbie montati dai nostri abituali fantini che operano in Sardegna e che non sono meno importanti per lo spettacolo che regolarmente regalano in pista agli appassionati. Occasione unica per ammirare dal vivo le gesta di questi grandi campioni, figli di un'isola che li ha visti diventare grandi fantini e grandi uomini, apprezzati in tutto il mondo sia per il talento, la classe e la bravura, sia per le doti umane .

Tutti i proventi dell'asta, gli incassi al botteghino e le altre iniziative collaterali organizzate nella giornata, saranno devoluti all'Associazione Terras onlus per la raccolta fondi a favore delle vittime delle alluvioni.

Tore Budroni

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative