La Nuova Sardegna

Sport

Sassari pronta a ospitare i Mondiali di tiro con l’arco

Sassari pronta a ospitare i Mondiali di tiro con l’arco

Il lago di Baratz e la pineta di Baddimanna campi di gara della specialità 3D. Dall’8 al 12 ottobre in lizza i più forti esponenti di questa spettacolare disciplina

30 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ad otto giorni dalla partenza è tutto pronto per la disputa dei campionati mondiali specialità 3D di tiro con l’arco, che si disputeranno dall’8 al 12 ottobre a Sassari, fra il lago di Baratz ed il parco di Baddimanna. Un’edizione che si annuncia ad altissimo livello, solo a scorrere i primi numeri resi noti dall’organizzazione per quanto riguarda i partecipanti. Saranno ben 29 infatti le nazioni presenti all’evento che rappresenta il culmine, nonché la chiusura della stagione all’aperto, fra le quali c’è da registrare il rientro il questa disciplina della Stati Uniti. 245 gli atleti in gara, 50 fra tecnici, dirigenti ed accompagnatori, 80 i volontari che permetteranno con il loro lavoro il regolare svolgimento dell’iniziativa.

In lizza fra i tiratoti il meglio del meglio del movimento internazionale, fra i quali praticamente tutti i campioni mondiali in carica. Tanto per fare qualche esempio l’austraco Herwing Haunschmid e l’inglese Lucy Holderness nell’arco compound, lo svedese Bobby Larrson e l’austriaca Andrea Raigel nell’arco nudo, l’italiano Paolo Bucci e la spagnola Encarna Lazaro Garrido nel log bow, ma a voler cercare solo chi ha già vinto un titolo iridato l’elenco sarebbe interminabile. Particolarmente agguerrita la squadra italiana, che vanta individualità di livello assoluto, e per questo punta senza mezzi termini a portare a casa più di una medaglia. Un evento curato già da quando era in fasce dagli Arcieri Torres Sassari, che rappresentano ormai una garanzia assoluta per quanto riguarda simili occasioni, avendo già ampiamente dimostrato le loro qualità organizzative in passato attraverso kermesse come i Campionati Europei indoor del 2004, la finale del Grand Prix del 2006, i Campionati Italiani 3D del 2009 e gli Europei del 2010, fino ai campionati Italiani Paralimpici del 2011.  Le prime rappresentative arriveranno in città già dai primi giorni di ottobre, lunedì 7, alle ore 10,30 a Palazzo Ducale si svolgerà la presentazione ufficiale del torneo alla presenza ella nazionale italiana al gran completo, accompagnata nell’occasione dalla medaglia paralimpica, nonché portabandiera alle Paralimpiadi di Londra, Oscar De Pellegrin. L’indomani alle 18,00 invece andrà in scena la cerimonia di apertura ad Alghero,al porto vecchio. Si comincerà a tirare il 9, e fino al 10 si disputeranno le gare di qualificazione, fino ai quarti di finale, nel percorso ricavato attorno al lago di Baratz, che si trova fra Sassari ed Alghero, già scenario perfetto degli Europei del 2010. Sabato 12 infine lo spettacolo si sposterà a Sassari, al parco di Baddimanna, per le semifinali e delle finali, che andranno in onda in diretta su Rai sport 1. 

Fabio Fresu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative