La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Una Dinamo spumeggiante porta a casa il Trofeo Geovillage

Una Dinamo spumeggiante porta a casa il Trofeo Geovillage

I biancoblù battono i campioni di Turchia del Galatasaray dopo essere stati sotto anche di 15 punti. Brian Sacchetti decisivo nel terzo quarto, di Drake Diener e Omar Thomas i canestri della vittoria

23 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Il Galatasaray si conferma una squadra super, ma davanti alla determinazione della Dinamo è costretto ad alzare bandiera bianca. Ieri a Olbia i biancoblu hanno battuto i campioni di Turchia e si sono portati a casa il primo trofeo Geovillage. Un incontro dalle tante facce che ha visto i sassaresi, anche quando il team turco si era portato sopra la doppia cifra, sempre in partita. Un match equilibrato fino a metà del secondo quarto, quando il Galatasaray ha preso il largo. La svolta a tre minuti della sirena, quando due bombe di Diener hanno lanciato la Dinamo verso la vittoria finale con il risultato di 79-75.

Sacchetti, ancora privo di Travis Diener e con Vanuzzo e Tessitori inutilizzabili in panchina, schiera i due Green, Johnson, Diener e Thomas, mentre il collega turco Ataman punta sul quintetto formato da Erceg, Gordon, Akyol, Aldemir e Arroyo. La partenza è a firma Galatasaray con una tripla di Gordon - miglior realizzatore del match -, ma la Dinamo risponde subito con Johnson e Marques Green. Il primo periodo vede le due squadre sempre punto a punto fino alla fine e si conclude sul 20-22 a favore dei turchi. Grande equilibrio anche nel secondo quarto con i due team che si alternano nel vantaggio, ma negli ultimi minuti due bombe di Koksal e Gordon e un canestro di Aldemir portano il Galatasaray sul +9. Dopo l’intervallo i turchi continuano a mettere punti in cassaforte, arrivando a un vantaggio di 15 lunghezze sul Banco (51-66), ma la Dinamo non si arrende e, anzi, con Brian Sacchetti accorcia le distanze e chiude il terzo tempo sul -11. Ed è sempre l’ala a proseguire la rimonta sassarese all’inizio dell’ultimo round. A 5’ dalla sirena finale un’ottima difesa targata Sassari impedisce ai turchi di andare a canestro, mentre una tripla di Devecchi porta i biancoblu sul -5. Poi tocca a Diener, che con un canestro e un tiro da 3 appaia le due squadre a quota 70. Nuovo sorpasso dei turchi con Arroyo, ancora pari della Dinamo con Johnson, ma Thomas dalla lunetta mette a segno il vantaggio che non sarà più colmato e con una tripla allunga sul +5. Nell’ultimo minuto Akyol prova ad accorciare, ma due tiri liberi di Diener scrivono la parola fine sul match. Nel pomeriggio, la Montepaschi Siena si era imposta su Varese per 83-75 nella finale per il terzo posto .

Alessandro Pirina

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative