La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Germania e Inghilterra per Ibarbo e Nainggolan

di Roberto Muretto
Germania e Inghilterra per Ibarbo e Nainggolan

Borussia Dortmund e Stoccarda sono interessate all’attaccante colombiano del Cagliari. Southampton e Manchester City escono allo scoperto per il centrocampista

26 aprile 2013
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Bundesliga padrona del calcio europeo. Hanno risorse economiche importanti da spendere le squadre tedesche, pronte a gettarsi sul mercato e fare man bassa dei migliori talenti. All’occhio attento degli osservatori non è sfuggito Victor Ibarbo, giocatore in fase di maturazione che si sta mettendo in evidenza. Emissari dello Stoccarda e del Borussia Dortmund hanno seguito diverse partite del colombiano e hanno redatto relazioni positive sull’attaccante del Cagliari. La società rossoblù non lo ammetterà mai nemmeno sotto tortura, ma ha già ricevuto delle avance. Per il momento non sono state fatte cifre, però la trattativa esiste anche se ancora in fase embrionale. In corsa c’è anche l’Inter, anche se negli ultimi giorni c’è stato un raffreddamento. Tutto, comunque dipenderà dalle intenzioni di Massimo Cellino. La palla è tra i piedi del presidente, ancora incerto sulle decisioni da prendere. Aspetta di sapere notizie sullo stadio. Se saranno positive e Is Arenas avrà l’agibilità definitiva, allora potrebbe tenere tutti i big e la prossima stagione puntare ad un posto in Europa League. In caso contrario, qualcuno dei pezzi pregiati farà le valigie per fare cassa.

Pressing. Dalla Premier League, invece, non hanno nessuna intenzione di mollare Radja Nainggolan. Il centrocampista indo-belga da diversi mesi è entrato nel mirino del Southampton. Il club inglese ha fatto una prima offerta di 8 milioni di euro, poi è salita a 12 e adesso sembra disposta a sborsare 15-15 pur di convincere il Cagliari a cederlo. Radja, però, non sembra troppo interessato a questa proposta. Soprattutto perchè deve aver saputo che Roberto Mancini è un suo estimatore. Se il tecnico italiano resterà sulla panchina del Manchester City, è sicuro che si farà avanti. E l’offerta sarà di quelle che non lasceranno indifferenti. Sembra invece svanita la pista Napoli. E questo anche dopo le dichiarazioni del giocatore che non ha gradito l’ironia fatta dal presidente azzurro De Laurentiis dopo la gara del San Paolo.

Corteggiatori. Ne ha tantissimi Davide Astori. Il difensore non ha chiuso la porta in faccia al Napoli come ha fatto Nainggolan e il direttore sportivo Bigon spera di mettere a segno il colpaccio, anche se non sarà facile convincere Cellino dopo quello che è successo domenica scorsa. E’ intenzionata a tornare alla carica anche lo Spartak Mosca, che la scorsa estate aveva praticamente chiuso l’affare versando 15 milioni. Poi il patron rossoblù ha mandato tutto all’aria tirando il giocatore giù dall’aereo.

Sudamericani. Mauricio Pinilla ha già detto che vuole restare al Cagliari. «Rispetto il contratto e poi finirò la carriera in Cile», le sue parole.Mentre Avelar e Thiago Ribeiro sono destinati ad andarsene. Al primo sono state date delle opportunità ma non le ha sapute sfruttare. E poi il Cagliari vuole puntare su Nicola Murru, da molti definito il miglior 1994 in circolazione. Avelar è in prestito con diritto di riscatto, difficile che il Cagliari decida di esercitare l’opzione. Ribeiro aveva già manifestato la volontà di tornare in Brasile per motivi familiari, poi è rientrato tutto. La sua non è stata una stagione brillantissima, non ha dato quel contributo che ci si attendeva. Difficilmente gli verranno date altre possibilità e lui stesso, probabilmente, a fine campionato chiederà di andarsene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative