La Nuova Sardegna

Sport

Arco, pioggia di medaglie a Rimini

Arco, pioggia di medaglie a Rimini

Ai campionati italiani i sardi grandi protagonisti a livello assoluto e giovanile

07 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna torna carica di medaglie dai campionati italiani indoor di tiro con l’arco, che si sono svolti nei giorni scorsi a Rimini e hanno visto i rappresentanti della Sardegna farsi onore a livello giovanile e anche assoluto.

La parte del leone, in questa circostanza, l’ha fatta la Torres Sassari, che è stata capace con sei atleti in totale di salire ben cinque volte sul podio. L’exploit è arrivato nell’arco olimpico, dove la formazione sassarese junior, composta da Marco Vigliani, Gabriele Poddighe e Mattia Mara si è aggiudicata il titolo tricolore al termine di una gara che è andata avanti a senso unico, avanti a tutti gli avversari dall’inizio alla fine e chiudendo con quasi ottanta punti di vantaggio su Rovereto, classificatasi seconda (1.636 contro 1.557).

Arriva nelle categorie giovanili anche una medaglia d’argento nell’arco nudo, centrata da Giuseppe Serra fra i Ragazzi con un bottino di 431 punti dopo una gara condotta sempre nella stessa posizione dietro l'irraggiungibile Erik Esposito, atleta che poi per confermare il suo dominio si aggiudicherà anche la classifica assoluta, mentre nell’arco compound i podi sono arrivati grazie ai senior Antonio Carminio ed Antonio Pompeo, neoacquisto torresino. Carminio, dopo il quinto posto a due frecce dal podio nella gara di classe ha dato il meglio di sé nella gara assoluta, dove in semifinale ha superato (6-2) il neocampione italiano di classe Sergio Pagni e solo in finale si è arreso per 4-6 a Muro Bovini. Pompeo ha invece conquistato il terzo posto nella gara di classe e poi dato il bis in quella assoluta, grazie al 6-4 con il quale nella finalina ha superato il citato Sergio Pagni.

Nella specialità compound a squadre arriva una medaglia anche per gli Arcieri Uras, che con Fabio Ibba, Daniele Raffolini e Davide Frau si sono classificati secondi fra i senior.

Primo posto infine per la squadra della stessa società nell’arco nudo categoria Allieve con Giulia Aru, Ilaria Spanu e Ilaria Aresti, che si sono classificati davanti alla Compagnia degli Etruschi, ma in questo caso il titolo non è stato assegnato come prevede il regolamento poiché il numero dei team in competizione era inferiore a tre.

Fabio Fresu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative