La Nuova Sardegna

Sport

scherma

Ben Amara e Bruna Mundula sono gli assi sardi della spada

Ben Amara e Bruna Mundula sono gli assi sardi della spada

ELMAS. Come nella prima prova, sono Tahar Ben Amara (Cus Cagliari) e Yurina Suarez Montero (Sport Full Time Sassari) gli assi del campionato regionale assoluto di spada. Sulle pedane dell'Istituto...

06 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ELMAS. Come nella prima prova, sono Tahar Ben Amara (Cus Cagliari) e Yurina Suarez Montero (Sport Full Time Sassari) gli assi del campionato regionale assoluto di spada.

Sulle pedane dell'Istituto agrario di Elmas non è stata però uguale la gioia per il titolo. Mentre per l’universitario è arrivata infatti anche l'investitura ufficiale di campione regionale assoluto di spada, la brava cubana, non ancora cittadina italiana, è slittata in seconda posizione per via del regolamento. E il titolo è andato a Bruna Mundula, portacolori del Club Scherma Nuoro.

Quella di Elmas (valevole anche per la qualificazione alla fase nazionale) è stata una gara comunque ricca di contenuti agonistici. Ben Amara ha disputato la finale contro il compagno di sala, e suo maestro, Simone Piredda, nei confronti del quale ha prevalso al termine di un tiratissimo assalto per 15/13. Un plauso alla cadetta Bruna Mundula, classe ‘96, allenata dal maestro nuorese Luciano Graziano, che è risultata regina di spada : ha macinato la sua gara in sordina con un ottimo tabellino ai gironi con 4 vittorie su 4, poi un secco 15/2 sulla Cappuccinelli, seguito dal 15/6 sull'esperta Ilaria Montis, un tiratissimo 10/9 sulla sassarese Veronica Pala e cedendo le armi, nella finale, solo alla supremazia di Yurina Suarez Montero, alla quale va il merito di contribuire, con la sua esperienza, allo sviluppo tecnico della spada sassarese.

Mauro Farris

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative