La Nuova Sardegna

Sport

Un altro record per Assia: è la militare più giovane

di Roberto Spezzigu
Un altro record per Assia: è la militare più giovane

La Angioi (17 anni) ha firmato per la Forestale, che le permetterà di allenarsi e studiare a Sassari. Ora la convocazione per i mondiali junior, dove farà il lungo

28 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aspettando i mondiali junior di Barcellona ancora un record, ma non in pista, per Anastassia Angioi.

La vicecampionessa mondiale allieve del Cus Sassari, reduce dallo strepitoso nuovo personale di 6,49 nel lungo, ottenuto nella pedana di casa dello Stadio dei Pini Tonino Siddi nel corso del Trofeo Studium-Memorial Bronzini, dallo scorso martedì 19 giugno è in forze al Gruppo Sportivo Forestale. Assia Angioi, nata a Sassari il 28 aprile 1995, diventa così la più giovane atleta di un gruppo sportivo militare italiano.

Grazie alla interessata disponibilità garantita dai principali responsabili del sodalizio della Forestale, relativamente alla possibilità di poter continuare ad allenarsi a Sassari e poter proseguire con la massima tranquillità gli studi allo Scientifico e le amate lezioni di pianoforte, la Angioi aveva scelto, di comune accordo con il padre-allenatore Antonio, proprio questa società.

Dopo due giorni di visite e test svolti nella caserma sede del gruppo sportivo a Città Ducale, nei pressi di Rieti la Angioi, con tanto di tesserino con foto in divisa, è divenuta un allievo-agente del 62° Corso “Monte Serapis”.

«La mia prima impressione? Sono stati tutti molto cordiali e gentili- dice la giovane atleta sassarese al ritorno da questa esperienza –. Quando sono arrivata mi hanno accolto il fisioterapista e il nutrizionista, quindi ho incontrato tutti gli altri responsabili del gruppo sportivo, alcuni dei quali li avevo già conosciuti. Mi hanno dato una completa disponibilità per potermi allenare nelle condizioni migliori e nel modo che ritenevo più proficuo e opportuno”.

Ora per lei cosa cambierà? Cosa si aspetta?

“ Non penso ci saranno molti cambiamenti. Continuerò, fino alla fine della stagione agonistica 2012, a gareggiare con il Cus Sassari e continuerò ad allenarmi e a fare le stesse cose di prima. Sono molto contenta di questa mia nuova avventura sportiva, vedremo come andrà”.

I suoi prossimi appuntamenti agonistici?

«Sto aspettando la comunicazione ufficiale per i mondiali junior (under 20), in programma dal 10 al 15 luglio a Barcellona. Venerdì gareggerò a Cagliari sui 200 e sono stata convocata a Formia per un raduno con la squadra di velocità, ostacoli e salti junior. Forse lì verrà ufficializzata la mia partecipazione a Barcellona visto che, essendo ancora allieva, c’era qualche problema”.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative