La Nuova Sardegna

Sport

Il popolo del surf sbarca all'Isola Rossa

Il vincitore dell’ultima edizione del Frozen Open all’Isola Rossa
Il vincitore dell’ultima edizione del Frozen Open all’Isola Rossa

Tutto pronto per l'ottava edizione del Frozen Open, manca solo il maestrale

17 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA ROSSA. L'ottava edizione del "Frozen Open" della Marinedda è pronta a entrare nel vivo. E' iniziata, infatti, l'attesa per il contest di surf più spettacolare e amato d'Italia che quest'anno sarà presentato da Monster Energy. Per tutto il mese gli appassionati resteranno in attesa delle onde giuste nella bellissima spiaggia della costa nord dell'isola. La manifestazione, giunta all'ottava edizione, è la più ricca d'Italia (dieci mila euro) e tradizionalmente si svolge con onde di altezza superiore ai due metri. I surfisti di tutte le parti del mondo hanno già iniziato a monitorare le previsioni e aspettano la "chiamata". I contest di surf, infatti, sono organizzati con un lungo periodo di stand by che serve per attendere la mareggiata giusta. Soltanto quando gli organizzatori adocchiano il maestrale sarà diramato il segnale di "semaforo verde", quindi il via definitivo.

Rispetto alle edizioni precedenti c'è qualche novità. Subito dopo la fine della competizione ci sarà la festa in spiaggia con la musica dei dee-jay e la premiazione dell'ottavo campione del Frozen Open. Qualche cambiamento arriva anche per atleti e giudici. Ci sarà un palco giuria mobile, che sarà spostato in corrispondenza dell'onda più bella della baia. Per i surfisti che intendono affrontare i frangenti della Marinedda è possibile effettuare una preiscrizione inviando una mail all'indirizzo info@marineddabay.com. Nel corpo del testo dovranno essere indicati nome, cognome, surf club di appartenenza, numero di tessera Surfing Italia e un recapito telefonico. La gara è "open", aperta a tutti coloro che sono in possesso della tessera Surfing Italia e del certificato medico agonistico.

Il Frozen Open è presentato da "Monster Energy" e ha lo sponsor di "Ducati Motors" e "Frozen Clothing", ai quali si aggiungono Vans, Spy e Marinedda Bay. Quest'anno si è aggiunto il patrocinio della federazione di surf da onda, dall'"AICS" sport) e del Comune di Trinità. L'anno scorso il vincitore è stato il surfista franco-brasiliano Eric Rebiere. Specialista delle onde giganti. L'atleta ha fatto sapere che cercherà di guarire al più presto da un infortunio per partecipare anche quest'anno.
In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative