La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo, ultimi giorni di vacanza

Roberto Sanna
Il coach del Banco Meo Sacchetti
Il coach del Banco Meo Sacchetti

Lunedì prossimo il raduno e qualcuno è già arrivato per andare al mare

17 agosto 2011
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Adriano Galliani direbbe che al Banco manca solo Mister X, la realtà è che il pivot titolare difficilmente sarà presente lunedì prossimo, primo giorno di raduno. Nel frattempo nella sede di viale Umberto stanno cominciando i preparativi per la prima fase della nuova stagione, quella della logistica. Con i giocatori e lo staff tecnico che stanno arrivando alla spicciolata.

Mister X. Anche in questo caso è noto l'identikit ma non il nome. Ovvero un lungo non altissimo, non un pivot classico di stazza e con movimenti offensivi spalle a canestro, ma un giocatore capace di creare quell'atipicità che contraddistingue le squadre di Sacchetti. La scorsa settimana la firma sembrava imminente invece i tempi si sono allungati. Il coach non potrà nemmeno aspettare all'infinito, perché comunque il precampionato sarà molto intenso dal punto di vista agonistico con la consueta tournèe nella penisola e gli impegni di alto livello che attenderanno la squadra in Sardegna dal 21 settembre in poi: inserire un giocatore nuovo durante una serie ravvicinata di amichevoli potrebbe essere problematico per diversi motivi.

Calendario arrivi.
Qualcuno è già in Sardegna da tempo, ovviamente si parla di Manuel Vanuzzo e Jack Devecchi. Il capitano si è giusto concesso una settimana in famiglia a Dolo e poi è rimasto fisso nella "sua" Sardegna, il Ministro della Difesa è arrivato assieme ai genitori giovedì scorso e si è subito catapultato al mare. Da qualche giorno è in città anche l'assistente tecnico Paolo Citrini, mentre coach Meo sbarcherà proprio oggi. E ieri è arrivato da Ferrara il ds Federico Pasquini, che potrà così condurre le trattative per il pivot assieme al coach. Durante l'estate si sono visti in palese atteggiamento vacanziero anche Brian Sacchetti, che arriverà anche lui oggi, e Mauro Pinton. Il resto del gruppo comincerà a vedersi lunedì prossimo, col vice allenatore Ugo Ducarello in prima fila, e sono previsti arrivi fino a mercoledì. Primi giorni dedicati come sempre alle visite mediche e ai test atletici, poi finalmente al lavoro. Sempre aspettando il pivot: si spera che per quella data possa avere anche un nome e un volto, non solo ruolo e caratteristiche tecniche.

Panchina record.
Meo Sacchetti comincia la terza stagione consecutiva da capo allenatore della Dinamo e nessuno lo aveva mai fatto. Stefano Michelini e Massimo Bernardi contano quattro stagioni a Sassari, ma sempre "spezzate". Michelini arrivò nel 1995/96 al posto di Sergio Contini, cominciò e completò la stagione seguente, nel 1997/98 arrivò ancora in corsa al posto di Gianni Zappi, poi cominciò la stagione successiva e venne esonerato (al suo posto prima Mangano e poi Carosi). Bernardi invece nel 1999/2000 arrivò nella fase finale del campionato al posto di Zorzi (che a sua volta aveva preso il posto di Carosi), poi cominciò e completò le due successive stagioni in B1, quindi venne chiamato al posto di Riccardo Paolini nel 2006/07. Tre stagioni consecutive ma non complete anche per Zare Markovski, arrivato al posto di Melilla nel 1991/92, confermato per tutta la stagione successiva ed esonerato all'inizio del campionato 1993/94 (la prima, curiosamente, cominciata in panchina e non in tribuna: al suo posto Marcello Perazzetti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative