La Nuova Sardegna

Sport

Un filo di speranza per la Torres

Daniele Doro
Il nuovo allenatore della Torres Mauro Giorico
Il nuovo allenatore della Torres Mauro Giorico

Oggi i format dei campionati e le graduatorie per i ripescaggi

04 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' la giornata dell'ufficialità. Il Consiglio federale della Figc si riunisce oggi a Roma per ratificare i format dei campionati e rendere note le graduatorie per i ripescaggi in Lega Pro e Serie D. Non sono attese novità rispetto a quanto è stato anticipato nei giorni scorsi, anche se qualche mal di pancia non è mancato soprattutto nei confronti della Lega Pro vuole ridurre l'organico dei campionati.

Sul piede di guerra c'è il sindacato dei giocatori che ha preso male questa decisione che rischia di lasciare uno stracico di disoccupati rilevante. Ma difficilmente ci saranno passi indietro. Quindi, ancora poche ore e la Torres, che spera ancora nel ripescaggio in serie D, conoscerà il suo destino. Sempre oggi, probabilmente, il comitato regionale della Federcalcio provvederà a ufficializzare l'organico dell'Eccellenza e a comunicare le date relative all'avvio della stagione (Coppa Italia e Campionato). E il massimo organo del calcio regionale dovrà anche affrontare un argomento delicato come quello dei fuoriquota. La decisione di imporne quattro nel campionato di Eccellenza sta suscitando contrarietà e proteste. Quasi tutti gli allenatori interpellati chiedono che i giovani in campo non siano più di tre (92-93-94). Ma modificare una decisione già presa, anche se non è impossibile, sembra molto difficile.

Mentre da Roma e da Cagliari sono attese decisioni definitive, la Torres continua la preparazione in Anglona. Il gruppo guidato da Mauro Giorico suda e fatica nelle due sedute giornaliere di lavoro (al mattino a Perfugas, nel pomeriggio a Santa Maria Coghinas). Oltre al pesante carico di lavoro atletico, i rossoblù stanno già applicandosi per assimilare la filosofia di gioco di mister Giorico. Purtroppo, la prima uscita contro l'Alghero è saltata. La squadra catalana, dopo aver accettato di giocare l'amichevole al «Mariotti» sabato pomeriggio, ha fatto marcia indietro. Sono invece confermate le altre due amichevoli: il 10 ad Ardara contro il Budoni e il 13 a Porto Torres.

Il problema dei fuori quota è sicuramente quello che assilla in misura maggiore il tecnico rossoblù. Al momento, Giorico ha a disposizione 4 ragazzi del 1992, 7 del 1993 e solo uno del 1994. E proprio per rimediare a questa carenza, la società si sta muovendo e oltre ad aver aggregato al gruppo alcuni ragazzini addirittura del 1995, ha messo a disposizione di Mauro Giorico un 1994 siciliano. Si tratta del palermitano Matteo Bisogno, un centrocampista fisicamente ancora acerbo ma piuttosto rapido che da alcuni giorni si sta allenando con la squadra. Giorico lo sta valutando, e lo farà ancora per qualche giorno, ma sembra che il ragazzino possa essere preso in considerazione. Vedremo.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative