La Nuova Sardegna

Sport

La polizia denuncia nove ultrà

La polizia denuncia nove ultrà

Riconosciuti dai filmati, accusati di resistenza e lesioni

08 ottobre 2009
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono nove le persone denunciate in stato di libertà dopo l’assalto agli spogliatoi dello stadio Mariotti di Alghero, avvenuto domenica al termine della partita del campionato di Eccellenza tra Fertilia e Torres. La visione dei filmati ha consentito di identificare gli ultrà sassaresi e far scattare i provvedimenti.

I denunciati (alcuni sarebbero recidivi e già «daspati») dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, indebita invasione di luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive e danneggiamento aggravvato. Uno di loro è anche accusato di lesioni per aver sferrato un calcio all’addome a un poliziotto che tentava di impedire l’accesso all’area spogliatoi.

Il personale della Digos, in collaborazione con il commissariato di Alghero, in questi giorni ha lavorato per visionare i filmati, realizzati dagli esperti della Polizia scientifica e messi a disposizione da alcune emittenti televisive, per individuare i responsabili dei disordini. Attività che non si è conclusa e che potrebbe portare, nei prossimi giorni, a identificare altri tifosi della Torres, protagonisti del grave episodio. Nei confronti dei nove ultrà indagati, il questore Cesare Palermi ha attivato le procedure per l’erogazione dei provvedimenti Daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive).

Non è la prima volta che i tifosi della Torres sono coinvolti in disordini. I più recenti poco più di un anno fa, in occasione della trasferta dei rossoblù a Serramanna per la partita con la Gialeto. In quell’occasione, provocati da alcuni supporter del Cagliari alla stazione del centro capidanese, successe di tutto.

Scene da Far West, con macchine danneggiate, tentativi di investire i «nemici» e grande spavento per quanti, involontariamente, avevano assistito agli scontri.

La conseguenza di quei tafferugli era stata il divieto di seguire la Torres nelle trasferte in provincia di Cagliari. Divieto che prosegue anche nella stagione in corso: dopo Samassi e Carbonia, è di ieri la notizia che il Casms ha definito ad alto rischio anche la partita Villasimius-Torres in programma il prossimo 18 ottobre, imponendo così la chiusura del settore destinato agli ospiti e la vendita dei biglietti solo ai residenti nella provincia di Cagliari.

Dopo quanto è accaduto ad Alghero, non è da escludere che da qui alla fine del campionato, ai tifosi sassaresi vengano vietate anche altre trasferte.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative