La Nuova Sardegna

Sport

Magliona cerca un prestigioso bis

Roberto Spezzigu

Dopo la Scala Piccada il sassarese favorito anche a Iglesias

04 ottobre 2007
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Una parata di campioni per la ventiquattresima edizione della Iglesias-Sant’Angelo, gara che sarà valida come prova del Trofeo Italia Velocità Montagna, trofeo monomarca Osella, Coppa Tore Carboni-Memorial Gianfranco Lai. Al via della classica gara di velcoità in salita, organizzata dalla Ichnusa Pro Motors, sono annunciati il neocampione italiano e vincitore della scorsa edizione, Simone Faggioli, il vincitore domenica scorsa della Scala Piccada, Omar Magliona, sicuramente in grandissima forma, il sulcitano Marco Satta, Franco Lasia e tanti altri.

 Numerose le iscrizioni (82) con tanti nomi altisonanti, per una gara che è diventata una delle classiche dell’automobilismo regionale, che si daranno battaglia sabato sui tornanti della statale 126 verso Fluminimaggiore. Partenza dalla periferia di Iglesias al km 49,700 con arrivo al borgo di Sant’Angelo al km 49,700 per poco meno di 7 km, tra curve e brevi rettilinei, immersi nella vegetazione. La partenza è stata fissata al km 42,890, l’arrivo al km 49,700. La direzione di gara sarà affidata al sassarese Mario Ruggiu e si correrà su due manche in programma con somma dei tempi.

 Il programma di questa manifestazione prevede le verifiche tecniche-sportive domani dalle 16 alle 19 e sabato, dalle 8 alle 10 e dalle 16,15 alle 19,30 in piazza Sella ad Iglesias. Sempre sabato alle 14,30 prove ufficiali, in due manche, mentre la gara partirà domenica mattina alle 10,30.

 Il favorito numero uno sarà il toscano vincitore della scorsa edizione Simone Faggioli (Osella Pa 21/s), che nei giorni scorsi si è laureato campione italiano. Dovrà guardarsi da uno scatenato Omar Magliona (stesso mezzo) e dagli altri due forti piloti isolani Marco Satta (pilota di Nuxis alla guida di un’Osella Pa20/s), e Franco Lasia. Faggioli avrà come avversari anche i compagni di scuderia Alberto Chinnici (Osella Pa 21), Salvatore Anelli (idem) primo nel 1997, Filippo Marozzi (sempre Osella Pa 21) e Giovanni Cassibba (Osella Pa 20 Bmw). Presenti anche il bresciano Luciano Dal Ben (Ferrari 430 Challenge) e il toscano Silvano Brandi (Corvette 5700). Tra le vetture coperte, attenzione a Mario Murgia, Sergio Farris, Roberto Vacca.
Numerosa anche la presenza femminile con Silvana Defeo (prototipo Rebo 2000), Patrizia Melis, Alessia Zuncheddu, Martina Siddi e la debuttante Valentina Fadda.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative