La Nuova Sardegna

Sassari

letteratura sarda 

Limba, ad Antonio Canalis il premio Rotary Paul Harris

Limba, ad Antonio Canalis il premio Rotary Paul Harris

OZIERI. Insignito del prestigioso riconoscimento Paul Harris, massima onorificenza del Rotary Club International, Antonio Canalis, segretario del Premio Ozieri di Letteratura sarda e relatore, nei...

18 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Insignito del prestigioso riconoscimento Paul Harris, massima onorificenza del Rotary Club International, Antonio Canalis, segretario del Premio Ozieri di Letteratura sarda e relatore, nei giorni scorsi, della conferenza “Limba dulche, limba mia, ses sa limba ‘e sa poesia” promossa dal Rotary con la collaborazione della fondazione La Speranza con il patrocinio del Comune di Ozieri.

La conferenza è stata l’occasione per la consegna del premio da parte di Lello Petretto, presidente del Rotary Ozieri che con questo riconoscimento ha voluto onorare l’impegno di Canalis nella valorizzazione della lingua e della cultura sarda come segretario del Premio e non solo. Nel corso della serata, incentrata su un excursus attraverso 120 anni di lingua sarda, partendo dalle gare poetiche a tema per arrivare ai canti “a chiterra”, corali e a tenore, parte integrante della storia culturale sarda che ha Ozieri come suo baricentro, sono stati numerosi e di alto valore gli interventi del pubblico, composto da esperti locali ma anche da tanti appassionati e da semplici curiosi.

Presente anche il neoeletto sindaco Marco Murgia, che ha voluto a sua volta esprimere l’apprezzamento per l’impegno di Antonio Canalis e per l’alto valore del Premio Ozieri come strumento di promozione e salvaguardia della lingua sarda e della letteratura poetica e in prosa isolana. (b.m.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative