La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, Consiglio già convocato Giunta ancora da fare 

di Giulio Favini
Valledoria, Consiglio già convocato Giunta ancora da fare 

Il prossimo venerdì l’insediamento della nuova assemblea  Il sindaco Spezziga: «Allora dirò i nomi degli assessori»

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. È stata convocata per venerdì 23 giugno alle 19 dal neo sindaco Paolo Spezziga, la riunione per l'insediamento del nuovo consiglio comunale eletto nella consultazione dell’11 giugno scorso. In questa occasione saranno anche esaminate le condizioni di candidabilità ed eleggibilità dei consiglieri eletti. Nel corso dell'assemblea, che si svolgerà nell'aula consiliare, il primo cittadino Paolo Spezziga, comunicherà, dopo il giuramento, la composizione della sua giunta, e il nominativo del vice sindaco.

«In questi quattro giorni dalla mia proclamazione a sindaco - dice il primo cittadino - mi sono occupato di portare a termine le procedure d’insediamento che sono abbastanza impegnative. Pertanto - tiene a precisare Spezziga - ancora la composizione della giunta non è stata affrontata, così come non è stato stabilito con il gruppo il criterio di assegnazione delle deleghe assessoriali, compresa quella del vice sindaco». Alla domanda se abbia in mente di consegnare deleghe assessoriali a tecnici non eletti il sindaco precisa: «Ripeto in questi giorni sono stato impegnato su molteplici fronti, in particolare a risolvere il problema della chiusura dell'Istituto tecnico Superiore, che spero arrivi a un buon epilogo, perciò ribadisco che con il mio gruppo non abbiamo avuto il tempo di discutere di questo aspetto. Ma sicuramente - spiega Spezziga - queste risposte saranno date il 23 giugno, il giorno dell'insediamento del consiglio comunale. Nell’occasione comunicherò ufficialmente, i nominativi della giunta e quello del vice sindaco».

Intanto, con i dati alla mano, si scopre che i più votati della lista n. 1 sono stati l'ex sindaco di Valledoria, Andrea Pala, che ha ottenuto ben 127 preferenze, il commerciante Mario Serra con un risultato straordinario di 187 preferenze, l'imprenditore Gianni Maguledda che ha ottenuto 172 voti. C’è da sottolineare anche l'ottimo risultato di Gianpaolo Carboni alla sua prima esperienza in politica che ha ottenuto 87 preferenze. Sotto le aspettative, invece il risultato dell'ex assessore allo Sport, Giuseppe Cau, che ha ottenuto 51 voti.

Soddisfacenti invece sono stati anche i risultati delle tre “quote rosa”, che con le preferenze ottenute sono riuscite ad avere un posto nel consiglio comunale: si tratta di Rossella Dore (63 preferenze), Claudia Spezziga (61 preferenze) e Antonella Mattola (51 preferenze). «Devo ringraziare tutti i miei candidati della mia lista - conclude Spezziga - anche quelli non eletti che hanno contribuito con i voti ottenuti al successo della lista. Inoltre, ringrazio tutti quei cittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia».

Per la minoranza siederanno nei banchi del consiglio tre rappresentanti della lista n. 2: il candidato a sindaco Ettore Puttolu (capogruppo), Giuseppe Poddighe (129 preferenze), e Francesco Taras (135 preferenze). Per la lista n. 3 farà parte dell’opposizione solo il candidato a sindaco Francesco Piroddi.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative