La Nuova Sardegna

Sassari

Il dono dell’artista di pozzomaggiore 

Ritratto di Garibaldi firmato Pais alla pronipote Annita

Ritratto di Garibaldi firmato Pais alla pronipote Annita

POZZOMAGGIORE. Nei giorni scorsi, nell’ambito di un convegno dal titolo “300 nel segno di Garibaldi”, tenuto nel teatro civico di Alghero, Mariagiovanna Pais, artista e pittrice di Pozzomaggiore, ha...

10 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Nei giorni scorsi, nell’ambito di un convegno dal titolo “300 nel segno di Garibaldi”, tenuto nel teatro civico di Alghero, Mariagiovanna Pais, artista e pittrice di Pozzomaggiore, ha donato a Annita Jallet Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, un ritratto a matita raffigurante il bisnonno. L’opera è piaciuta tantissimo ad Annita Jallet, presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e reduci Garibaldini, che ha proposto di esporre il ritratto nella sede museo nazionale dell’associazione e ha espresso il desiderio di posare per un suo ritratto, da donare come ricordo artistico ai suoi nipoti e pronipoti.

Nata in provincia di Napoli Mariagiovanna Pais, fin da bambina è vissuta a Pozzomaggiore, dove ha seguito tutto l’iter scolastico. A soli 8 anni ha vinto un concorso nazionale proposto dalla Mondadori ed il suo lavoro è stato inserito nel libro “Animali amici miei”. Ha proseguito gli studi impegnandosi nelle varie tecniche di pittura sul vetro, a pastelli e a olio, fino all’iscrizione all’istituto magistrale di Sassari, dove ha studiato Storia dell’arte ed ha perfezionato le tecniche con l’utilizzo del carboncino, della matita sanguigna, dell’acquerello, la pittura acrilica e a olio. Raggiunta una certa qualità artistica si è impegnata nella realizzazione di numerosi lavori su tela, la raffigurazione di paesaggi, nature morte, cavalli e alla ritrattistica di personaggi celebri e di privati.

Un suo ritratto della Venerabile Edvige Carboni, nel 2011, ha ottenuto un notevole successo, così come la realizzazione di ben 140 quadretti con la riproduzione dell’Ardia, commissionati dal comitato per i festeggiamenti in onore di San Costantino del 2012. L’amministrazione comunale, guidata da Mariano Soro, nel corso di un incontro in Comune, le ha esternato la gratitudine dell’intero paese. (e.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative