La Nuova Sardegna

Sassari

Escursione sotto la luna piena al massiccio di Monte Traessu

COSSOINE. Una suggestiva “Escursione sotto la luna piena”, organizzata dalla sezione Avis di Cossoine, si terrà oggi, a partire dalle 20,30. Il raduno dei partecipanti è fissato nei pressi della...

10 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Una suggestiva “Escursione sotto la luna piena”, organizzata dalla sezione Avis di Cossoine, si terrà oggi, a partire dalle 20,30. Il raduno dei partecipanti è fissato nei pressi della chiesa di Santa Maria Iscalas, che ciascuno dovrà raggiungere con mezzi propri. Di qui si formerà il gruppo che prenderà la strada che porta a “Paule Manna”, nel rimboschimento di “Monte Traessu”, proseguirà per “Paule Pizzinna”, e poi riprenderà la via del ritorno.

Il massiccio di Monte Traessu, che raggiunge un’altezza di 717 metri, e si estende sui territori di Cossoine, Giave e Mara, è formato da rocce basaltiche ed è ricco di gole, dirupi e grotte, con una ricca vegetazione di sughere, roverella, corbezzoli, fillirea, lentisco, mirto e olivastro. La lunghezza del percorso è di circa 8,5 chilometri, la durata prevista per l’escursione, circa tre ore e mezza. Gli organizzatori consigliano di munirsi di torce, acqua e scarpe adatte.

«Le uscite notturne – precisa l’Avis – possono comportare dei rischi. Chi partecipa ne è responsabile». Gli accompagnatori, che comunque saranno presenti, svolgeranno perciò una funzione di servizio e di assistenza . (m.b.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative