La Nuova Sardegna

Sassari

Mura per Padria con i giovani al primo posto

Mura per Padria con i giovani al primo posto

PADRIA. Le politiche giovanili sono al primo posto del programma elettorale della lista “Per Padria con impegno, onestà e lealtà”, che ha come candidato sindaco Alessandro Mura, noto Sandro. Perché...

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Le politiche giovanili sono al primo posto del programma elettorale della lista “Per Padria con impegno, onestà e lealtà”, che ha come candidato sindaco Alessandro Mura, noto Sandro. Perché «in una società in cui la disoccupazione, soprattutto giovanile, rappresenta il principale problema, siamo fortemente convinti che i giovani rappresentino una risorsa inestimabile per il paese».

Fra gli interventi previsti, l’incentivazione dell’imprenditoria giovanile, mediante i bandi europei e nazionali, la formazione, le “Botteghe dei mestieri”, per il recupero di antichi lavori. Sempre in ambito giovanile, la lista “Per Padria con impegno, onestà e lealtà”, prevede le politiche sportive, con al primo punto la ricostituzione della squadra di calcio locale. E sempre i giovani sono al centro del capitolo su “Turismo e occupazione”, con il sostegno all’imprenditoria giovanile, il rilancio delle risorse del territorio, la realizzazione di un centro di esposizione permanente, gli “appuntamenti stagionali di qualità”.

Alle politiche sociali, il programma di “Per Padria con impegno, onestà e lealtà”, assegna «una funzione strategica nelle politiche di governo locale, garantendo e sostenendo prestazioni di qualità, in grado di accogliere i mutamenti, combattere le disuguaglianze ed essere luoghi di crescita e di benessere per la comunità». Sono previsti interventi per gli anziani, con la realizzazione di un centro socio educativo diurno, lo stimolo alla nascita di un’associazione di volontari, un adeguato servizio mensa a domicilio, il potenziamento dei servizi domiciliari. Sempre in campo sociale, sono previste azioni per i disabili e per i minori. Un altro capitolo è riservato alla cultura, in quanto «la cultura è sinonimo di libertà e crescita individuale e sociale, nel tempo e nello spazio, valido strumento di promozione territoriale e conoscitivo».

Gli ultimi tre capitoli del programma: commercio e artigianato, a lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata e ambiente, ad agricoltura e pastorizia. Fra gli impegni, la graduale riduzione delle imposte, l’adeguamento degli strumenti urbanistici, la realizzazione della manutenzione ordinaria costante (e se del caso straordinaria) di fabbricati, strade e piazze, il perfezionamento della differenziata.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative