La Nuova Sardegna

Sassari

il concorso 

Tutti i premiati al “Rosilde Bertolotti”

Tutti i premiati al “Rosilde Bertolotti”

SASSARI. Alla presenza di personalità della Fidapa di associazioni, della scuola, del teatro, della cultura, di poeti, scrittori, genitori di alunni che ci hanno onorato con la loro partecipata...

07 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla presenza di personalità della Fidapa di associazioni, della scuola, del teatro, della cultura, di poeti, scrittori, genitori di alunni che ci hanno onorato con la loro partecipata simpatia, si è svolta il 30 maggio la cerimonia di premiazione del concorso “Rosilde Bertolotti” nell’aula magna dell’università. Un premio aperto ed esteso al campo letterario di tutte le parlate della Sardegna, per la salvaguardia della lingua, della cultura, della storia e delle tradizioni del Popolo sardo.
Tante sono state le opere presentate e tutte di spessore notevole. Molte nella parlata “sassarese” e molte in quella “logudorese”, “coghinese”, “maddalenino”, “castellanese”. Grande l’impegno della Presidente della sezione Fidapa bpw di Sassari Maria Chiara Occhionero insieme alla Giuria, presidente Grazia Elisabetta Coradduzza, Auretta Carta Saba, Serena Cansella, Adele Loriga, Vannina Obino, Adriana Pinna, Gavinuccia Solinas Sabina Useli, commissario esterno Salvatore Luiu, per scegliere “ fiori tra fiori”.
Le opere premiate sono state lette dall’ attrice-cantadora Nerina Nieddu e dall’ attore Mario Dettori . Poesia: 1° premio ”S’e tristu cuccu meu” di Domenico Mela. 2° pr. ex aequo a: ”Rosa Poesia” di Tonino Fancello, “Custas manos” di Angelo Maria Ardu, ”Cun dansas de filu” di Rachel Falchi.
Prosa: 1°premio “U paesi dè campaneddi“ di Domenico Battaglia, 2° premio Contu“L’ amicizia” di Maria Antonietta Sechi. Premio Giuria alla giovanissima poetessa Lidia Arru per la poesia “Un’istella”. Belle e primaverili le opere degli alunni della 1° media di Florinas: 1°premio “Sa vida” di Erica Carboni. 2° premio” Mama” di Antonello Porcu.
Tra le particolarità fuori concorso ricordiamo la “Gobbura per l’inaugurazione delle ferrovie dello Stato” del Notaio Giovanni Masala nato nel 1825; la poesia “Santu Pauru” di Grazia Elisabetta Coradduzza; un video rappresentante il periodo storico-culturale della vita della poetessa, con la partecipazione degli alunni della scuola elementare “Rosilde Bertolotti” di Sassari.
In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative