La Nuova Sardegna

Sassari

Nel nuovo Puc di Sennori spuntano le aree turistiche 

di Salvatore Santoni
Nel nuovo Puc di Sennori spuntano le aree turistiche 

Bagarre nell’assemblea civica: la minoranza non vota e poi minaccia querele  Strumento approvato con 5 consiglieri usciti a turno per evitare incompatibilità

07 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Il voto in consiglio comunale sul nuovo Puc di Sennori non ha tradito le aspettative della vigilia: è stata bagarre fin dal primo minuto, con tanto di minacce di querela. La maggioranza ha adottato il nuovo strumento urbanistico che prevede nuove zone turistiche per il rilancio del territorio, piani di edilizia economica popolare 167 e anche un’area destinata ai camperisti.
La votazione si è svolta con cinque componenti tra sindaco, assessori e consiglieri che sono usciti a turno per evitare incompatibilità. La minoranza, invece, non ha partecipato al volo accusando la maggioranza di guardare soltanto agli interessi personali. La discussione è andata avanti per ore, con la minoranza che in più occasioni ha sparato ad alzo zero contro la maggioranza. Il consigliere Antonio Canu ha parlato di soluzioni progettuali fatte «in maniera scientifica su aree di diretto o indiretto interesse di attuali consiglieri e assessori comunali». Il consigliere ha poi calcato la mano sulla situazione personale del vicesindaco: «Sei incompatibile nella zona B, lo dimostrano le carte». Mario Satta ha rigettato le accuse lanciate da Canu annunciando di depositare una querela. Al momento della votazione del Puc, in cinque sono usciti dall’aula per evitare il conflitto di interessi. Il primo cittadino si è astenuto per precauzione sulle zone A e B perché nelle mappe il confine di pianificazione passava nel mezzo dell’abitazione dei genitori. Inoltre, per legami parentali è dovuto uscire anche per le zone F. L’assessora al Bilancio, Maria Ladinetti, ha saltato la votazione sulla zona B. Il consigliere Roberto Desini e il vicesindaco Mario Satta si sono astenuti sulle zone C: il primo ci vive, il secondo per questioni di parentela. Infine, il consigliere Giovannino Mannu si è astenuto sulle zone F. La vera novità del piano – illustrato al consigliere delegato all’Urbanistica, Mario Tonio Satta, e stilato dal team di esperti, coordinati dal capo progettista Mario Cappai insieme al capo ufficio tecnico del Comune di Sennori, Pier Giovanni Melis – riguarda l’introduzione delle nuove zone turistiche F. Alcune sono state individuate vicino alla circonvallazione e nell’area del rinomato ristorante Da Vito, altre sono nella parte alta del paese, nell’area adiacente al campo sportivo abbandonato. Inoltre, il nuovo Puc prevede anche zone 167 e un’area per camperisti. Una serie di novità che spingono il primo cittadino a esprimere grande soddisfazione per un piano molto atteso in paese.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative