La Nuova Sardegna

Sassari

Costa Crociere raddoppia 30 gli attracchi nel 2018 

di Gavino Masia
Costa Crociere raddoppia 30 gli attracchi nel 2018 

La notizia data ieri all’arrivo della Neo Riviera che trasportava 1100 passeggeri Soddisfazione tra gli operatori economici per le ricadute positive sul territorio

06 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La compagnia Costa Crociere ha deciso di raddoppiare gli scali nelle banchine del porto turritano per il 2018 dando così la possibilità al territorio del Nord Sardegna di avere nell’immediato futuro uno sviluppo turistico con importanti ricadute economiche. La notizia è arrivata ieri mattina in occasione del primo scalo della nave Neo Riviera che ha attraccato alle 8, proveniente da Savona, al molo di Ponente. Saranno trenta le presenze degli hotel galleggianti il prossimo anno a Porto Torres - sempre con la possibilità di imbarco per i passeggeri che prenoteranno la crociera - e questa novità rappresenta una vera e proprio scommessa per gli operatori che dovranno dimostrare come il territorio sa bene mettere in mostra i propri “gioielli” naturali e archeologici e offrire una accoglienza enogastronomica eccellente da soddisfare le migliaia di visitatori. La nave crociera aveva ieri a bordo millecento passeggeri e seicento di questi avevano già prenotato una escursione ad Alghero, con visita alle cantine Sella & Mosca, e una gita alle spiagge catalane nonostante la pioggia. Gli altri seicento crocieristi hanno invece scelto di fare un tour per i monumenti cittadini, trovandosi anche nel bel mezzo della Festha Manna tra bancarelle che partivano dal corso Vittorio Emanuele e arrivavano fino a via Indipendenza. Una città vestita a festa per l’occasione, dunque, che ha comunque offerto una immagine suggestiva ai visitatori che giravano con cartina in mano verso i monumenti. Una prova riuscita di accoglienza anche perché Porto Torres sarà ancora porto di transito per gli ospiti di Costa Neo Riviera imbarcati nelle altre 16 tappe della crociera, con le escursioni pianificate dal gruppo armatoriale italo-tedesco e affidate alla Agenzie Marittime Sarde, partner locale della Trumpy Tours. Si potranno visitare la Basilica romanica di San Gavino, l’area archeologica di epoca romana di Turris Libisonis, il Museo del Porto, la necropoli di via Libio, il Museo dedicato al cantante sardo-ligure Andrea Parodi e la spiaggia di Balai con la sua caratteristica chiesa a picco sul mare. Ieri pomeriggio sulla nave Neo Riviera sono stati imbarcati anche novantanove nuovi ospiti provenienti dalle varie località dell’isola, accolti dalle 14 alle 17 nella stazione marittima “Nino Pala” per il check-in e la consegna bagagli. Gli stessi passeggeri sono stati poi trasportati con la navetta gratuita messa a disposizione dell’Autorità portuale e poi lasciati sotto bordo per i controlli di security e l’imbarco. Stesso passaggio, ma con modalità diverse, anche per i bagagli al seguito: sono stati gli operatori della compagnia portuale, per conto dell’agenzia Cincotta Group, a caricare i bagagli sul furgone per poi portarli al controllo della sicurezza.
Una ricaduta economica per gli operatori del porto e del turismo nel primo scalo, quindi, grazie ad una sinergia organizzativa tra istituzioni e compagnia di navigazione. «Il traffico crocieristico di Costa Crociere è una opportunità che il territorio non deve perdere - ha detto il commissario dell’Authority Pietro Preziosi -, perché crea occupazione e offre la possibilità di valorizzare a livello mondiale il ricco patrimonio turistico e culturale».
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative