La Nuova Sardegna

Sassari

Getta l'ancora all'Asinara nel tratto di mare protetto: multato un francese

Getta l'ancora all'Asinara nel tratto di mare protetto: multato un francese

Il comandante dell'imbarcazione di 20 metri è stato invitato a lasciare Cala Sant'Andrea e a raggiungere la capitaneria

04 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Guardia costiera di Porto Torres ha scoperto un'imbarcazione ancorata all'interno dell'Area marina protetta dell'isola dell'Asinara. L'operazione di tutela dell'ambiente marino è stata portata a termine oggi 4 giugno 2017 e ha condotto alla denuncia a piede libero del comandante della barca, un mezzo da diporto di 20 metri. Si tratta di un cittadino francese.

Durante l'ordinaria attività di pattugliamento, la Guardia costiera ha intercettato l'imbarcazione battente bandiera francese che aveva dato fondo all'ancora nel tratto di mare davanti a Cala Sant'Andrea, zona particolarmente protetta per la presenza di un delicato ecosistema marino, ricadente nella zona A all'interno dell'area di riserva integrale, dove è assolutamente vietato non solo ancorarsi o navigare, ma qualsiasi altra attività, compresa la balneazione.

L'unità è stata scortata sino al porto di Stintino per gli accertamenti e gli atti di polizia giudiziaria. Denunciato alla Procura di Sassari, il comandante è accusato di aver violato i rigorosi divieti di navigazione e ancoraggio all'interno del sito marino protetto.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative