La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara serbatoio naturale di cosmetici

Asinara serbatoio naturale di cosmetici

La start up della facoltà di Farmacia realizza una ventina di prodotti, con dodici collaboratori. I primi risultati di Farmasinara sono stati illustrati al Museo della Tonnara di Stintino

29 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARO. L'Asinara diventa un serbatoio di prodotti cosmetici. È il sogno di un gruppo di ricercatori diventato realtà grazie a Farmasinara, progetto di studio e lavorazione delle piante spontanee che crescono nell'isola-parco e che sono trasformate in prodotti per la cura del corpo.

L'ideatore del progetto è Giorgio Pintore, professore di Farmacognosia all'Università di Sassari, che ha tramutato la teoria in pratica creando una start up talmente efficiente da guadagnare l'ingresso in finale all'Italian Master Start up Award, che premia le neonate in ambito accademico.

I primi risultati di Farmasinara sono stati illustrati al Museo della Tonnara di Stintino proprio da Pintore: «Siamo partiti nel 2013 con la ricerca scientifica, in sinergia con il Parco nazionale dell'Asinara. Dagli esordi a oggi l'officina cosmetica ha fatto notevoli passi avanti, diventando una spin off universitaria con circa dodici collaboratori», ha spiegato il docente. «Uno degli obiettivi è sempre stato quello di creare delle opportunità lavorative per i laureati del settore farmaceutico che fossero diverse dall'impiego al banco. E oggi possiamo dire di essere sulla buona strada», ha sottolineato Pintore.

Farmasinara non punta solo alla valorizzazione delle risorse umane del territorio, ma anche a fornire un esempio di sviluppo economico ecosostenibile. La lavorazione e la produzione avvengono interamente all'Asinara, e sono oltre una ventina i cosmetici in commercio: dall'olio per il corpo alla candela per il massaggio, dalla crema per il viso al sapone da barba. Tutti ottenuti con l'utilizzo dell'elicriso, della lavanda, del rosmarino e del lentisco. Ma lo studio delle piante autoctone prosegue e la ricerca è finalizzata alla produzione di ulteriori prodotti. L'officina cosmetica, che ha sede a Cala Reale, è aperta al pubblico per la commercializzazione fino al 30 ottobre, ma un punto vendita è presente anche a Sassari, nel Centro commerciale Tanit. Inoltre dal 27 maggio e per tutta la stagione estiva sarà allestito un'area promozionale anche al Museo della Tonnara di Stintino.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative