La Nuova Sardegna

Sassari

Domani e domenica Thiesi fa conoscere i suoi tesori 

di Daniela Deriu
Domani e domenica Thiesi fa conoscere i suoi tesori 

Appuntamento con “Monumenti aperti” tra visite guidate e spettacoli Sarà possibile ammirare chiese, domus de janas, siti archeologici e murales

26 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Parte a Thiesi l’iniziativa culturale “Monumenti Aperti” organizzata dal Comune di Thiesi in collaborazione con l’istituto comprensivo di Thiesi, l’istituto tecnico commerciale Musinu, la parrocchia Santa Vittoria, la Pro loco, la fondazione Aligi Sassu, l’associazione Cunsonu Santu Juanne e Su Cunsonu thiesinu, Su Consonu de Seunis, Nostra Segnora de Seunis e gli artigiani locali che si svolgerà domani e domenica. L’evento prevede oltre la guida ai monumenti una serie di eventi culturali collaterali. Per l’occasione saranno aperti alcuni tra i siti più belli che la comunità thiesina ospita nel suo territorio come: il santuario di Seunis, il museo Aligi Sassu, la Torre Prigione, la parrocchia di Santa Vittoria, l’Antico Monte Granatico, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di San Sebastiano e la necropoli di Mandra Antine. Nel Paese i visitatori potranno inoltre ammirare altre opere d’arte: nella facciata dell’ex Istituto tecnico commerciale una ceramica di Aligi Sassu che ha come tema la vita e la natura, un’opera dello scultore sassarese Gavino Tilocca nel prospetto principale delle scuole medie e numerosi murales di Pina Monne che arricchiscono gli scorci più suggestivi. Sarà anche l’occasione per visitare le domus di “Binza de Josso”, situate nei pressi del palazzo comunale, il monumento ai Caduti e la fontana di “Foddoghine” recentemente restaurata. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di domani dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per il sito archeologico di Mandra Antine saranno previste tre guide: domani alle 16,30, domenica mattina alle 9,30 e domenica pomeriggio alle 16,30. Per ciascuna è previsto l’appuntamento di fronte alla chiesa di San Sebastiano e partenza in direzione Mandra Antine con mezzo proprio. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. Eventi collaterali saranno: il concerto de clarinetti e l’esibizione dei gruppi di canto a tenore.
I cantori spiegheranno e mostreranno al pubblico il sistema di canto composto da quattro voci (boghe, contra, basciu e mesa boghe) e i brani della tradizione locale. Nel pomeriggio di domenica, nella necropoli di Mandra antine, sarà possibile ascoltare le melodie prodotte dall’organetto di Giuseppe Pola, giovane organettista thiesino. Infine l’esposizione di opere realizzate da artigiani locali dal titolo “Artes de Thiesi”. Il sindaco e l’amministrazione manifestano il proprio entusiasmo per l’evento. «Un evento importante per il nostro Comune che apre i propri luoghi emblema della sua storia, identità e tradizione ai visitatori - dichiara Soletta -. È importante dal punto di vista culturale, ma non solo perché la partecipazione dei bambini e ragazzi delle scuole fa sì che ci sia una forte connotazione educativa al rispetto del patrimonio». Per info: e-mail segreteria@comunethiesi.it. Info Point: Torre prigione, Piazza Caduti in guerra.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative